Il Mondiale di Fiemme entra nel vivo con il calore ed il colore del tifo…
I bambini di Fiemme raccontano attraverso un calendario la loro esperienza aiutando tutti a capire che cosa vuol dire “DIABETE”.
Il calendario 2013 è fresco di stampa ed è già in vendita, basta semplicemente contattare Federica Gabrielli (Lopez) di Predazzo al n° 349 3670646 per avere anche altre informazioni su questo delicato argomento, oppure lo potete trovare presso l’Ospedale di Cavalese nella giornata del 12 dicembre.
14 NOVEMBRE – GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE
La Giornata del Diabete viene celebrata in tutto il mondo il 14 novembre di ogni anno ed è stata istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Il suo scopo è quello di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una patologia grave e diffusa che può essere prevenuta e curata grazie all’adozione di un corretto stile di vita (nel caso del diabete di tipo 2) o con semplici interventi farmacologici.
In Italia l’evento è organizzato dal 2002 grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari.
Come nelle Giornate degli scorsi anni, si organizzeranno nelle principali piazze italiane dei presidi diabetologici (coordinati da medici e supportati da infermieri e volontari) con lo scopo di:
• fornire consulenza medica qualificata
• distribuire materiale informativo
• somministrare questionari diagnostici per valutare il rischio di sviluppare il diabete
• effettuare screening per la rilevazione della glicemia (oltre alla misurazione della pressione, del peso, della circonferenza vita).
L’evento è previsto in oltre 400 piazze italiane per il 14 e 15 novembre.
Per saperne di più visita il sito:
www.worlddiabetesday.org
Questo articolo è già stato letto 7500 volte!
mario
13 novembre 2012 at 19:54
i carboidrati sono la causa del diabete di tipo II e continuate a prescrivere una alimentazione con alta percentuale di carboidrati.
vi sembra logico?
[(carboidrati =zucchero=glucosio=fruttosio=pasta e pane e simili>intestino=zucchero=glucosio=fruttosio)>aumento secrezione insulina>insulino-resistenza-sindrome metabolica-diabete-CVD)]