Primo giorno sabato 18 maggio: PREDAZZO - Sono trecentocinquanta i partecipanti al primo «Raduno di chi…
Predazzo, la più antica Scuola Militare Alpina del mondo, istituita alla fine del 1920 si appresta a celebrare una grande rimpatriata nelle date del 18 – 19 maggio 2013.
Si tratta del “Primo Incontro Nazionale di chi ama la Scuola Alpina Guardia di Finanza di Predazzo”. L’incontro è stato ideato e promosso dal finanziere in pensione dott. Giancarlo Adorni, che dal suo paese in Toscana, Torre Del Lago Puccini, ha mobilitato già da tempo l’intera penisola per invitare e far conoscere alle migliaia di finanzieri, che sono passati a vario titolo per la Scuola Alpina di Predazzo, questo primo raduno nazionale, che vuole essere innanzitutto un incontro cordiale e riconoscente tra tutti i finanzieri e la popolazione di Predazzo, oltre che una grande rimpatriata di ex allievi, commilitoni e colleghi di lavoro.
Insomma un vero e proprio gemellaggio tra il paese di Predazzo con tutti i suoi abitanti e l’intera struttura della Scuola Alpina con tutti i finanzieri che vi sono passati e che sono tutt’ora presenti come allievi o con altri incarichi.
Il 15 marzo 1921, fu offerto dagli abitanti di Predazzo all’Istituto il gagliardetto di guerra e nel 1922 si decise di consolidare l’Istituto trasformandolo in “Scuola Alpina Regia Guardia di Finanza” e considerandolo uno speciale Battaglione della Legione Allievi.
Per richiamare questa data storica e questo legame stretto tra gli abitanti di Predazzo e la Scuola Alpina della Guardia di Finanza, gli ex collegiali, figli orfani di Finanzieri e orfani di guerra dei finanzieri di Loreto hanno pensato di “restituire ai predazzani” , dopo tanti anni, un altro simbolo altrettanto significativo e prezioso, donando una statua della Madonna di Loreto che verrà portata nella sfilata di domenica mattina e consegnata al sindaco di Predazzo Maria Bosin.
Tutti gli abitanti di Predazzo sono particolarmente invitati a partecipare all’evento, sono graditi in in particolare anche tutti i famigliari dei finanzieri sia in attività che già in pensione. Sono inoltre invitati anche tutti i famigliari dei finanzieri già defunti che in onore dei loro cari porteranno nella sfilata il loro cappello alpino.
Dal 1920 ad oggi, a Predazzo si sono stati svolti ben 103 corsi d’istruzione frequentati da oltre 45.000 finanzieri.
Questo è il programma per le due giornate: (vedi articolo completo)
SABATO 18 MAGGIO:
ORE 17,30 presentazione IN ANTEPRIMA del libro di Alfredo Paluselli “VENTO DEL NORD, con prologo del Generale Carlo Valentino.
ORE 18 : Proiezione di un video realizzato da ADORNI GIANCARLO con la collaborazione di quanti hanno inviato le loro immagini storiche dal titolo: “SCUOLA ALPINA DI PREDAZZO IERI ED OGGI, UN VIATICO UN AMORE, UNA FEDE”.
DOMENICA 19 MAGGIO
Ore 9,00 ammassamento nel piazzale della Scuola Alpina della Guardia di Finanza in via Fiamme Gialle da dove partirà la SFILATA CON LA BANDA CIVICA DI PREDAZZO fino alla chiesa SS. Filippo e Giacomo. Il Direttore del Museo della Scuola Alpina, Mariano Lollo ci comunica che domenica mattina il museo rimane aperto a partire dalle ore 09.00 fino alle 11,30 per ricevere i visitatori del raduno. In museo si entra per gruppi composti massimo di 40 persone.
ore 10,00 S.Messa celebrata dal cappellano militare capitano don Antonio Atzeni. Al termine della celebrazione verrà letta la PREGHIERA DEL FINANZIERE da Giovanna Ezzis amica ENAOF.
ore 11,00 Cerimonia dinanzi al MONUMENTO AL FINANZIERE con le autorità locali ed incontro con i paesani.
Ore 13,00 Rancio sociale presso il tendone in località Baldiss vicino al minigolf all’uscita del paese verso il Passo Rolle. Il rancio sarà servito dall’’A.N.A. di Predazzo ( costo pro capite Euro 12,00 (esclusi bambini fino agli 8 anni)
Saranno ospiti a pranzo i coristi del CORO NEGRITELLA DI PREDAZZO che concluderà l’incontro con un CONCERTO .
Si informa che durante le due giornate di raduno verrà realizzato il video ufficiale dell’evento.
Il DVD con il video e le immagini più belle del raduno lo si potrà prenotare nel gazebo reception nella piazza di Predazzo già dal sabato pomeriggio e verrà poi spedito per posta in tutta Italia.
Stessa cosa vale per il DVD con il video “SCUOLA ALPINA DI PREDAZZO IERI ED OGGI, UN VIATICO UN AMORE, UNA FEDE” di Gianfranco Adorni, che sarà proiettato al Teatro Comunale il sabato ad ore 18.00
E’ possibile prenotare fin d’ora i DVD anche On-Line all’indirizzo info@valledifiemme.it specificando tutti i dati per la spedizione.
TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDO AL RADUNO DI PREDAZZO SONO DISPONIBILI NELLA PAGINA UFFICIALE DELL’EVENTO SU PREDAZZOBLOG.IT
- Giovedì 16 maggio-
- Sabato 18 maggio -
Primi arrivi
Questo articolo è già stato letto 12631 volte!
Graziano
15 maggio 2013 at 13:08
Purtroppo non potrò essere presente ad un evento così speciale…Una vita a Predazzo, una vita alla Scuola Alpina e proprio i giorni 18 e 19 sarò assente…Avrei potuto incontrare tantissimi amici conosciuti a partire dal 1971 e dal 1978 sempre presente a Predazzo. Peccato! Mi dispiace proprio perdere un’occasione così unica!