Aprirà mercoledì 12 agosto, e chiuderà martedì 18, il mercatino dei libri usati che la…
Sabato 10 marzo 2012 Predazzo, aula magna del municipio – ore 20.30
Sobrietà e doping: Presentazione del libro di Giulio Mola “L’ultima partita”, Frilli editore. Con la partecipazione dell’autore e di sportivi locali.
Secondo incontro del progetto “I luoghi della sobrietà” promosso dal Comune e dalla biblioteca di Predazzo in collaborazione con numerose associazioni locali.
“L’ultima partita” è un libro-Inchiesta su malattie e decessi sospetti nel gioco del calcio, dalle dichiarazioni di Zeman (le prime furono rese a Predazzo nel luglio 1998), all’indagine del Procuratore Guariniello, dal boom del nandrolone fino all’erba killer; per finire con le denunce dei sopravvissuti e le drammatiche testimonianze di chi non ce l’ha fatta.
Il libro di Giulio Mola nasce proprio da un’intervista realizzata ad un calciatore malato di Sla che aveva militato in una serie dilettantistica e che aveva denunciato al giornalista quanto gli era accaduto. Da lì il racconto delle storie di tantissimi personaggi sono ricoperti ancora da un alone di mistero. Lo scrittore ha ammesso di aver incontrato qualche editore restio alla pubblicazione della sua opera, però ciò non gli ha impedito di portare avanti la sua inchiesta.
L’ultima partita è una cruda analisi che mette in evidenza come i rapporti tra individui siano stati sostituiti dalle prestazioni esasperate. Vincere ad ogni costo è da troppo tempo l’imperativo categorico della nostra società. L’alternativa è riaffermare il concetto di sobrietà anche nello sport
Sobrietà intesa come mente e corpo liberi da sostanze, ma anche come occasione per un progetto di vita che rallenti i ritmi frenetici e recuperi i rapporti tra gli uomini e fra l’uomo e la natura, mettendo in secondo piano la prestazione.
Sono sempre di più le società sportive, anche nelle nostre valli, che ritengono più importante come si vince piuttosto che vincere ad ogni costo.
Su questi temi si aprirà il confronto con gli sportivi locali.
Per maggiori informazioni: Contattare il sig. Francesco Morandini tel. 0462/501830
Questo articolo è già stato letto 8634 volte!