I "Suoni delle Dolomiti" è una manifestazione unica nel suo genere, che raduna musicisti di…
I Suoni delle Dolomiti 2012 tornano a colorare di musica e di festa le belle giornate estive sulle nostre montagne trentine con una serie di grandi personaggi. Fra gli eventi più importanti, in ordine cronologico (tutti dalle ore 14), quello di domenica 8 luglio in val di Fassa con lo scrittore Erri De Luca accompagnato da Adriano Giannini nel progetto speciale «Il turno di notte lo fanno le stelle».
Martedì 10 luglio, a Col de Paussa, il noto geologo Mario Tozzi racconterà «Il futuro della Marmolada» per il progetto speciale «La regina è nuda».
Doppia performance, sabato 14 e domenica 15, a Baita Premessaia sul Paneveggio, per Gidon Kremer e Danhl Trifonov con un concerto per violino e viola. Mercoledì 25 luglio a Villa Welsperg si ascolteranno invece le canzoni di Gilberto Gil , una delle più illustri firme della musica brasiliana, che con la sua band sarà ai piedi delle Pale di San Martino.
L’unica «Alba» del Festival per ora prevista è quella di sabato 28 luglio, alle 6 del mattino, con la coppia tutta bolognese formata da Patrizio Roversi e Susy Blady , mentre il 30 luglio il jazzista sardo Paolo Fresu sarà con Daniele Bonaventura in concerto a Malga Spora sulla Paganella.
Fra i concerti d’inizio agosto, quelli del sette a Malga Rosa in val Rendena con lo Gnu Quartet e di giovedì 9 che avrà come protagonista il cantautore romagnolo Samuele Bersani .
Fra gli eventi di questa edizione del Festival, senza dubbio quello di venerdì 10 agosto alle Viote del Monte Bondone con i chitarristi Al Di Meola , vera leggenda di questo strumento, e Peo Alfonsi. Il maestro della fisarmonica Richard Galliano tornerà ad incantare le Dolomiti con il concerto di lunedì 20 agosto a Prati Col, mentre il 21 Simone Cristicchi sarà in concerto a Tablat.
Giovedì’ 23 agosto Enrico Ruggeri porterà le canzoni del nuovo album a Camp Centener, mentre Andrea Dulbecco e il Double Mallets Trio saranno protagonisti, il 27 agosto, della performance fra vibrafono, marimba e percussioni a Malga d’Arnò nelle valli Giudicarie. Torna ai Suoni delle Dolomiti anche la Banda Osiris che si esibirà il 30 agosto al Doss di Costalta, al Passio del Redebus sul Lagorai. Al Festival quest’anno si ascolteranno anche le parole di Francesco Moser (23 luglio al Pordoi, «Le imprese in montagna di un campione del ciclismo»), di Manolo, uno dei pionieri dell’arrampicata libera, e di Giuseppe Cederna in un evento dedicato a Dino Buzzati.
Questo articolo è già stato letto 6539 volte!