Più famiglia per favorire solidarietà e sviluppo Organizzato dal Forum delle persone e associazioni di…
Forse tutti voi conoscerete l’associazione ONLUS “Medici senza Frontiere” che da decenni fornisce soccorso umanitario in tantissimi Paesi del mondo. La cosa che forse non tutti sanno è che, sulla falsariga di queste ONLUS, esiste anche “Informatici senza Frontiere“.
Nata nel 2005 da un gruppo di manager veneti che lavorano nel settore informatico, ha l’obiettivo di abbattere il digital divide utilizzando le conoscenze e gli strumenti informatici per dare un aiuto concreto a chi è in difficoltà (e soprattutto risulta emarginato per questo).
La tecnologia può portare grandi vantaggi all’interno di ospedali, scuole, carceri… offrendo corsi gratuiti e strumenti tecnologici, grazie all’esperienza e all’aiuto dei volontari.
Per farvi capire che non sono “solo parole”, sappiate che sono stati realizzati piccoli sistemi informativi come ad esempio il reparto di lungodegenza infantile dell’ospedale di Brescia o presso alcuni ospedali rurali africani.
Attualmente Informatici senza Frontiere conta 10 sezioni regionali e oltre 300 soci\e, sono tanti i progetti in corso, quali ad esempio “Emilia, terra che rifiorisce”, “Progetto scuole senza Frontiere” per aiutare un ragazzo con una grave malattia di Forlì a seguire le lezioni scolastiche, “Progetto Il giardino dai mille colori” a Scampia” e “Informatica in Madagascar”.
Il progetto nasce all’inizio del 2012 da una richiesta d’aiuto di Don Giovanni Corselli (che ha conosciuto ISF a seguito dell’articolo apparso su…
Il 20 e 29 maggio 2012, in alcune zone dell’Emilia-Romagna, un terremoto di magnitudo 5,8 scuote la terra, provocando crolli, feriti e l’inagibilità…
I.S.A., I Speak Again, è un progetto di Informatici Senza Frontiere nato nella sezione Puglia nel 2011 a seguito di una richiesta di aiuto pervenuta al nostro responsabile…
A novembre del 2011, sul sito di Informatici Senza Frontiere, arriva il contatto da parte di un’associazione tanzaniana, la “Light for New Life Foundation”: l’associazione…
Il progetto “Shashamane” ha l’obiettivo di informatizzare e connettere, attraverso l’allestimento di due aule per la formazione informatica, una scuola primaria…
Il progetto “Il giardino dai mille colori” è stato realizzato presso il quartiere di Scampia, a Napoli, dalla sezione Campania in collaborazione con…
Il progetto ABC Computer nasce a Trento, grazie alla collaborazione con un’associazione che si occupa di software libero, Linux Trent, e con il Comune di Trento,…
Il progetto Scuole senza Frontiere nasce in Provincia di Forlì, a seguito della richiesta di fornire supporto ad un alunno di scuola elementare. A causa di una grave malattia,…
Il progetto “Riconnettiamo il Congo” ha lo scopo di ripristinare la connessione satellitare in alcune realtà congolesi: due ospedali e un’Università…
Questo articolo è già stato letto 5787 volte!