Anche la Valle di Fiemme, dopo l'alta Val Rendena e la Valle di Non, vuole…
“I mesi estivi possono essere difficili da organizzare, soprattutto al termine del nido, dove le settimane di chiusura vengono suddivise su tutto l’anno. La scuola materna, invece, chiude per due mesi consecutivi: troppi per chiedere ferie dal lavoro- spiega Rigoni-. Fino ad ora le famiglie si sono organizzate con nonni o baby sitter, ma in realtà potrebbe esserci un’altra soluzione: l’asilo estivo”.
Luisa prosegue: “Ho incontrato molte mamme in difficoltà a organizzare le vacanze dei figli, per cui ho deciso di fare quello che finora nessuno aveva ancora cercato di fare: l’asilo estivo coprirebbe i mesi di luglio e agosto per i bambini dai 3 ai 6 anni. Sarebbe gestito da una cooperativa, proponendo quindi attività differenti rispetto a quelle proposte durante i mesi di scuola materna, magari privilegiando proposte all’aperto, vista la bella stagione”. Per ora l’idea è ancora in una fase puramente esplorativa: “Ho contattato gli enti competenti e sembrerebbe esserci una reale possibilità di attivazione del servizio se la richiesta è correlata da un numero sufficiente di adesioni.
Ad oggi non è ancora possibile sapere quale asilo della valle potrebbe ospitare l’iniziativa, le modalità organizzative e nemmeno i costi, ma se siamo numerose possiamo concretizzare la proposta”. Le mamme interessate (la promotrice per ora ha diffuso l’iniziativa da Predazzo a Tesero) possono contattare direttamente Luisa Rigoni all’indirizzo email luisa_rigo@tin.it.
Questo articolo è già stato letto 33398 volte!