L’iniziativa di dedicare una giornata internazionale all’acqua (World Water Day) nasce nel 1992 nell’ambito della…
Il 9 maggio cadrà il World Fair Trade Day 2009: le organizzazioni di commercio equo di tutto il mondo si mobiliteranno nella settimana tra il 2 ed il 10 Maggio per un “Big bang” collettivo con lo scopo di “risvegliare il pianeta”. Il diritto al cibo è il diritto umano fondamentale e precondizione del diritto alla vita. È nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e al primo posto degli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite: riduzione della metà del numero di persone che soffrono la fame entro il 2015.
Nonostante ciò, oggi più di 920 milioni di persone vivono con meno di 1 $ al giorno e per questo non hanno denaro a sufficienza per comprare il cibo che serve loro a sopravvivere.
Ciò non è dovuto alla carenza di alimenti, ma al fatto che il cibo non è accessibile: costa troppo rispetto a quanto le persone guadagnano ogni giorno. Le cause della fame quindi non sono nella natura ma nei disequilibri del commercio internazionale e nelle scelte delle politiche agricole che sono state prese in questi ultimi decenni.
Le botteghe socie del Consorzio Ctm-altromercato hanno scelto come oggetto di mobilitazione il “Diritto al cibo” e la “Sovranità alimentare”, che è il tema della campagna “Diritto al cibo- La fame non è nella natura” condotta da Ctm insieme ad AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e Legambiente per il periodo 2008-2010.
[youtube NZpUwCfINh8]
Questo articolo è già stato letto 3728 volte!