La terra trema dalla Lombardia al Veneto. Epicentro a Poviglio (Re), magnitudo 4,9. Una scossa…
Sono state quattro le scosse di terremoto che hanno interessato ieri sera l’Italia settentrionale, dalla Lombardia all’Emilia, al Veneto, al Trentino.
La prima, di magnitudo 3,1 registrata intorno alle 20.22, con profondita’ di poco piu’ di un chilometro, ha avuto epicentro nella pianura padana lombarda.
Otto minuti piu’ tardi, alle 20.30, vi e’ stata una forte scossa, di magnitudo 4,7, nella pianura padana veneta. I comuni piu’ vicini all’epicentro sono stati Felonica (Mantova), Bagnolo di Po, Calto, Castelmassa, Ceneselli, Ficarolo, Gaiba, Giacciano, Salara e Trecenta, nel rodigiano.
I due terremoti hanno avuto repliche alle 20.38 (magnitudo 2.8) e alle 21.22 (magnitudo 2.3). Altre scosse sono state registrate solo dagli strumenti.
Le Ferrovie dello Stato hanno ritenuto dover sospendere in via precauzionale dalle ore 20,45 la circolazione dei treni della linea Verona-Trento. Fs lo ha reso noto in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale in cui si legge che “A causa di un evento sismico nella zona vicino Poccio Rusco, la circolazione dei treni della linea Verona – Trento è sospesa in via precauzionale dalle ore 20.45. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono sul posto per le dovute verifiche in sicurezza e di integrità dell’infrastruttura e degli impianti”.
Per maggiori e tempestive informazioni sulla sospensione (ad es. ripresa della circolazione) si rinvia al sito ufficiale delle Fs (sezione News: FSNews).
Questo articolo è già stato letto 4259 volte!