Ottima partecipazione per la prima edizione della Festa a 6 Zampe organizzata dall’Associazione Amici Degli…
Successo per le letture multiculturali e lo spettacolo “Imbarazzismi”
Come in una delle più belle favole raccontate nel libro Le mille e una notte le letture multiculturali organizzate dalla biblioteca di Predazzo per le scuole primarie di Predazzo e all’interno del progetto “A come Accoglienza” Ziano si sono trasformate in un affascinante viaggio in Marocco. Martedì 3 novembre il via al primo intervento in classe, due ore di letture per raccontare di altre realtà, lontane ma importanti. Storie di bambini più poveri costretti a crescere troppo in fretta e per i quali la scuola è davvero un privilegio ma anche storie che raccontano di un paese, il Marocco, dove ci sono cose bellissime e interessanti.
Un regalo molto speciale è stato la presenza di Fatima, volontaria originaria del Marocco, che ha voluto leggere alcuni passi dei racconti in arabo per trasmettere ai bambini la bellezza e l’armoniosità di questa lingua, ha risposto pazientemente alle mille domande della classe e ha insegnato come si scrivono le parole “pace” e “scuola”. I bambini hanno mostrato una gran curiosità e un gran entusiasmo ed è stato molto bello per tutti scoprire che ciò che ci appare lontano e molto diverso in realtà ci assomiglia molto. Quando Fatima raccontava di come si svolge la vita nel suo paese, di come trascorrono le giornate i bambini, di come funziona la scuola il commento più frequente è stato sempre “come qui da noi!” e questa constatazione è piaciuta a tutti.
Le letture multiculturali nelle scuole sono state pensate allo scopo di promuovere attraverso la conoscenza una più vera integrazione dei bambini con origini straniere. Sono state organizzate e realizzate grazie all’aiuto della stagista della biblioteca Monica Dassala e di adulti stranieri, residenti sul territorio, che si sono messi a disposizione gratuitamente per raccontare ai bambini dei loro paesi d’origine. Le attività continueranno per tutto il mese di novembre sia a Predazzo sia a Ziano di Fiemme.
Interessantissimo e partecipato lo spettacolo interattivo “Imbarazzismi” dei ragazzi della 3C delle medie di Predazzo che presso l’aula magna del municipio hanno smontato, con l’aiuto del pubblico e con la leggerezza che contraddistingue i ragazzi, una serie di atteggiamenti razzisti.
In biblioteca si sono tenute le letture per bambini dai 4 ai 9 anni che proseguiranno anche sabato 7 novembre, mentre il 14 novembre si svolgerà un laboratorio di giochi cooperativi, a cura dell’associazione “KreAttiva” di Verona, proposto al mattino ai ragazzi delle classi prime della scuola primaria di Predazzo e al pomeriggio agli adulti in biblioteca. Si tratta di giochi per facilitare la cooperazione, creare momenti di relazione e stimolare la capacità di ascolto, incoraggiare la collaborazione e l’accoglienza e vivere momenti di spontaneità.
Venerdì 13, presso il municipio di Predazzo, è in programma la presentazione del libro Ricordati che sei stato straniero anche tu, edito da Il Margine, alla presenza dell’autore e presidente del Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza CNCA) del Trentino Alto Adige Vincenzo Passerini.
Il programma prevede per martedì 17 la proiezione del film Pitza e datteri presentato da Cinformi e dal Centro per la formazione alla solidarietà internazionale presso il cinema comunale di Predazzo. L’ingresso è libero e gratuito.
Il mese sull’accoglienza si concluderà il 24 novembre con un dibattito sul tema: l’accoglienza dei profughi in Trentino con la partecipazione di funzionari della PAT, esperti di Cinformi, amministratori locali e testimonianze di rifugiati. Un appuntamento importante per fare chiarezza su una problematica complessa e spesso deformata e distorta da voci e luoghi comuni, tenuto conto che la comunità fiemmese sarà chiamata presto ad accogliere una quarantina di profughi.
Questo articolo è già stato letto 39509 volte!