Ritorna l'ormai tradizionale evento di valle: Fiemme Senz’Auto Domenica 31 maggio 2015, dalle 10 alle 17…
Forse una classifica così non si era mai vista, ma grazie alla tecnologia ormai diffusa Meteo Trentino ha raccolto ed elaborato i dati meteo del mese di maggio 2018 sul territorio provinciale ed ha constatato che l’ombrello d’oro spetta a Predazzo con ben 31 giorni su 31 nei quali è caduta almeno una goccia di pioggia.
D’altronde ci sarà pur stato un motivo valido, riguardo ai nostri avi valligiani, che hanno dato agli abitanti di Predazzo l’appellativo di “Slargalocche” (allargapozzanghere).
Un maggio di pioggia record quindi: non per la quantità ma per il numero di giorni di precipitazione. Non è un certo un segreto che in Trentino ci voglia ormai l’ombrello a portata di mano da un mese, ma i dati inquadrano la straordinarietà del maggio appena chiuso.
Superati infatti in certi casi i record secolari del numero di giorni di pioggia (per definizione quelli in cui il pluviometro registra più di un millimetro d’acqua, un litro per metro quadrato) e soprattutto dei giorni in cui piove anche meno di un millimetro; in questa statistica rientrano così anche i brevi rovesci o le pioggerelle durante i quali all’aperto ci si bagnerebbe.
La «palma» di questa speciale classifica spetta così a Predazzo con ben 31 giorni su 31 nei quali è caduta almeno una goccia: anzi, qualcosa di più, dato che i pluviometri «scattano» quando cadono i primi 0,2 millimetri, un po’ oltre il classico «bagna-asfalto».
A sfornare il record è stata la stazione meteo di Michele Guadagnini (www.meteo-predazzo.it) che ha fornito i dati a Meteotrentino che li ha elaborati e confrontati con gli altri provenienti da tutta la provincia.
Come vedete i suoli umidi e i primi caldi favoriscono mattinate asciutte e pomeriggi instabili sulla regione.
Anche oggi giornata fotocopia con rischio di rovesci pomeridiani/serali;
Domenica idem ma un filino meglio con piogge confinate alle zone montuose nel dopopranzo.
Da lunedì nuovo peggioramento, con lo stesso andamento giornaliero.
Questo articolo è già stato letto 111658 volte!