Tutto è pronto per la 7^ edizione della Marcialonga Cycling Craft, in programma il 7…
Predazzo ha voluto la bicicletta… e ora si prepara a pedalare! Lo farà nel primo fine settimana di giugno: tre giorni di eventi e iniziative tutte su due ruote.
Si inizia venerdì con “Fiemme senz’auto”, manifestazione che permetterà di circolare sulla S.S. 48 delle Dolomiti libera dal traffico veicolare. Predazzo quest’anno ha scelto di estendere il percorso fino a Piazza Ss. Filippo e Giacomo. Lungo la via principale numerose associazioni del territorio proporranno punti ristoro e attività per farsi conoscere. Saranno presenti: Dolomitica e Dolomitica Nuoto, Tiro a segno, Circolo Tennis, Sportabili, Volontariamo con il St. Jude insieme a Donne Rurali, Ospitalità Tridentina e Banda Civica “E. Bernardi”. Fiemme e Fassa Volley allestirà uno stand al Tabià del Mit, per indirizzare i ciclisti verso la piazza del paese. In centro sarà presente per una raccolta fondi anche “IoNonCrollo”, associazione di Camerino, uno dei centri colpiti dai terremoti nel centro Italia dello scorso anno.
Per l’occasione, Marcialonga anticipa a venerdì il ricco programma di eventi a contorno della versione cycling, in programma domenica con partenza e arrivo a Predazzo. Già dal 2 giugno, in piazza, sarà allestito il bike expo con stand per professionisti e amatori, ma non solo. Venerdì alle 16 dj set e nel pomeriggio, sempre in piazza, ci sarà lo show dimostrativo del trials rider professionista Daniel Degiampietro.
Nell’ambito di Marcialonga Cycling non mancano le iniziative dedicate ai bambini. La principale è senza dubbio la Minicycling, gara promozionale di mountain bike (inserita nel Circuito Minibike di Fiemme Fassa), dedicata ai giovani ciclisti fino a 16 anni.
Si tratta di un percorso a gimkana di 850 metri per le vie del centro storico di Predazzo da percorrere più volte in base alla categoria. Il ritrovo sarà sabato alle 13.30 presso la piazza del paese (iscrizione 6 euro, gratuita fino ai 6 anni). Domenica, invece, alle 10.30 in piazza ABiCicletta, lettura animata con laboratorio creativo per costruire una bicicletta con i materiale più bizzarri, a cura di Progetto92 e Spazio Giovani L’Idea.
Il programma prevede, poi, per sabato alle 18 l’aperitivo “La Bicicletta”, a cura del Cml di Predazzo, ed altri eventi a contorno della distribuzione dei numeri e del pacco gara e delle premiazioni della Minicycling.
Domenica sarà il giorno della Marcialonga Cycling, con partenza alle 8 e arrivo previsto verso le 10 per i concorrenti della gara corta (80 km) e verso mezzogiorno per quelli della versione lunga (135 km). Alle 14 la premiazione e verso le 16 l’arrivo previsto dell’ultimo concorrente.
“L’Amministrazione comunale ha collaborato con Apt, Marcialonga e Cml, oltre che con le associazioni del territorio, per organizzare al meglio questi tre giorni di eventi, che ci auguriamo possano essere occasione di festa, sport e riflessione sulla mobilità sostenibile”, commenta l’assessore Giovanni Aderenti.
Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 148103 volte!