Anniversario della catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava. La piazza di Stava antistante…
Il premio internazionale Alexander Langer è stato assegnato quest’anno alla Fondazione Stava 1985 Onlus. Questo importante riconoscimento premia l’impegno della nostra Fondazione per la memoria e per la conversione ecologica dell’economia, del lavoro e degli stili di vita che muove, nel caso di Stava, da un’esperienza diretta, drammaticamente vissuta. La cerimonia di consegna del premio si terrà presso il Municipio di Bolzano, in vicolo Gumer 7, il prossimo 1° luglio alle ore 17.00 nel corso di “Euromediterranea”.
Forum internazionale a Kobe in Giappone
La lezione di Stava è stata uno degli argomenti trattati nel corso del Forum Internazionale sulla condivisione delle esperienze maturate dopo gravi disastri svoltosi di recente a Kobe in Giappone. Le cause e le responsabilità della catastrofe di Stava sono state spiegate dal prof. Giovanni Tosatti, docente di geologia applicata presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e consulente scientifico della Fondazione Stava 1985 Onlus, che ha illustrato anche l’attività della Fondazione per la memoria, l’informazione, la formazione e la prevenzione di disastri analoghi.
Congresso internazionale a Varna in Bulgaria
La Fondazione Stava 1985 Onlus ha presentato una relazione al congresso internazionale su “Theory and practice of geomechanics for effectiveness of mining production and construction”che si è tenuta a Varna in Bulgaria dal 3 al 6 giugno.
Una relazione al congresso è stata presentata anche dal collegio dei docenti del Master universitario di secondo livello in “Analisi e gestione di sistemi geotecnici Sigeo”, organizzato dalle Università di Trento, Modena e Reggio Emilia e dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Fondazione Stava 1985 Onlus.
Al congresso sono intervenuti il prof. Giovanni Tosatti assieme all’ing. Lucia Simeoni, ricercatrice nel campo della geotecnica presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, e all’ing. Silvya Michailova, collaboratrice della Fondazione che ha curato la versione in lingua bulgara del libro “Sgorigrad Stava – Identiche sciagure”.
25° anniversario della catastrofe di Stava
Anticipiamo di seguito le iniziative in programma per il 25° anniversario:
- sabato 17 luglio ore 21.00 – teatro comunale di Tesero – il GAD Città di Trento presenta “Stava, 19 luglio 1985”, rappresentazione teatrale su testo di Luisa Pachera;
- domenica 18 luglio
- ore 15.00 – teatro comunale di Tesero – convegno su “Memoria e rinascita”
- ore 20.30 – località Pesa – Via Crucis con arrivo alla chiesetta della Palanca
- lunedì 19 luglio
- ore 10.00 – chiesa parrocchiale – s.Messa di suffragio e processione fino al cimitero di S.Leonardo
- ore 12.15 – Deposizione di un mazzo di fiori sul monumento donato dalle popolazioni del Vajont
- ore 12.45 – Inaugurazione mostra fotografica presso il centro di documentazione a Stava
- giovedì 29 luglio ore 21.00 – Pieve di S. Maria Assunta – Concerto corale-strumentale dedicato alle Vittime della Val di Stava – Ensemble “Canticum Novum” di Moena – Ensemble “Unterberger” della Scuola di musica “Il Pentagramma”
- venerdì 30 luglio ore 21.00 – Campana dei Caduti Colle di Miravalle – il GAD Città di Trento presenta “Stava, 19 luglio 1985”, rappresentazione teatrale su testo di Luisa Pachera;
- dal 27 luglio al 15 agosto – Campana dei Caduti Colle di Miravalle – Percorso didattico-espositivo su Genesi, cause e responsabilità della catastrofe di Stava
Grazie per l’attenzione e per il Vostro sostegno
Graziano Lucchi
presidente
Ricordiamo che è possibile devolvere il 5 per mille dell’Irpef alla Fondazione Stava 1985 Onlus.
Questo articolo è già stato letto 5293 volte!