Forse sarà proposto in autunno, proseguono nel frattempo le iniziative per i 100 anni di Roald…
Presentazione del libro VENERDI’ 28 ottobre 2016 ore 20.30 Aula Magna del Municipio di Predazzo
“Appuntamento con il destino” è un libro autobiografico, scritto da Gianni Dellantonio.
All’età di 50 anni la sua vita dedicata completamente al lavoro e alla sua famiglia subisce una brusca ed improvvisa svolta. Un incidente, un pirata della strada lo costringe su di un letto d’ospedale, completamente paralizzato. I medici gli danno poche speranze ed inizia per lui e per la moglie che gli sta sempre accanto, un lungo calvario fatto di interventi chirurgici e lunghi mesi di riabilitazione.
Non si lascia mai prendere però dallo sconforto e sorretto dall’amore di Gianna, la moglie e dei suo figli, oltre che dai nuovi amici incontrati all’ospedale e da una fede che mano a mano si fa sempre più intensa, ingaggia una lotta contro e con il suo stesso corpo, per poter recuperare tutto il possibile.
Instancabile rimane per ore in palestra, contro il parere stesso dei medici, riuscendo faticosamente dopo tre anni a raggiungere obiettivi impensabili, come salire le scale o guidare una macchina.
Il libro parla di sofferenze e di difficoltà, ma le protagoniste non sono loro. Ciò che emerge è la gioia di vivere nonostante tutto, la volontà che va oltre l’impossibile, l’importanza dei valori come la fede e la famiglia, che diventano ancore di salvezza nei momenti più difficili.
Gianni ha convissuto trent’anni con la carrozzina, ha aiutato molte persone con la sua esperienza di vita vissuta, le sue lettere e ora con il suo libro, a non perdersi d’animo e a non farsi abbattere dalle piccole e grandi difficoltà che la vita riserva. Molte sono le persone , che hanno visto attraverso lenti diverse le loro sofferenze e sono riuscite, se non a superarle ad accettarle un po’ di più.
Ora lui ci ha lasciato, ma con questa serata vogliamo dare voce alla speranza, di cui è intriso il suo libro.
La serata sarà accompagnata dall’Original Band, un gruppo musicale di Borgo Valsugana di recente composizione. Il gruppo musicale proporrà alcune canzoni scritte e composte da Rodolfo Ropelato nel suo cd” L’Ombra del Ciliegio Selvatico”. Accanto ai pezzi inediti, saranno presentati alcuni arrangiamenti personali di famose cover.
Rodolfo Ropelato chitarra e voce, Martina Rizzi percussioni e voce, Sebastiano Izzo chitarra solista, Elisa Tomaselli tastiera e cori, Gianni Denicolò basso e mixer .
Dopo quasi trent’anni dal primo diario scritto dal mio papà, finalmente siamo riusciti a pubblicare il libro. Si tratta di un piccolo, grande sogno, che si realizza.
Si realizza con una sfumatura diversa e un significato forse ancora più profondo, perché mio papà non è più fra noi. Per noi familiari e per chi ha avuto l’onore di conoscerlo, leggere queste pagine ce lo fa sentire ancora vicino, con il suo coraggio, la sua caparbietà, il suo umorismo, da parte di un uomo, al quale la vita ha chiesto molto, ma che ha saputo rispondere senza perdersi mai d’animo e diventando per questo riferimento anche per gli altri. A chi invece lo conoscerà grazie a questo libro, consiglio di aprire il loro cuore ed immergersi in ciò che solo all’apparenza parla di sofferenza e di difficoltà, ma dal quale traspare speranza, voglia di vivere nonostante tutto e di crederci fino in fondo.
Messaggio che non mi sembra poca cosa in un mondo che ci vuole passivi consumatori dell’oggi.
A tutti l’augurio di una buona lettura, convinta che alla fine del libro, qualcosa dentro, sarà cambiato.
Un grazie di cuore al marito, papà, nonno, suocero, che ci ha fatto questo ultimo regalo.
La sua famiglia
Questo articolo è già stato letto 77165 volte!