Kepler ha fatto 5+1. A circa 2000 anni luce dalla Terra cioè a 10 seguito…
Occhi puntati al cielo questa notte perché per la prima volta dal 1963 il pianeta più grande del Sistema Solare, Giove , sarà perfettamente visibile a occhio nudo. Questa notte infatti il pianeta si troverà a “soli” 592 milioni di chilometri dalla Terra e questa vicinanza permetterà, grazie anche al cielo sereno previsto, di poterlo vedere perfettamente. Il pianeta sarà poi visibile fino alla fine del mese; non solo, ma nella stessa notte sarà visibile anche Urano . Uno tra i pianeti a noi più lontani si troverà infatti a ruotare vicino alla Terra rendendosi quindi visibile grazie a un telescopio. Un doppio evento astronomico assolutamente unico.
E’ da oltre cinquant’anni che non accadeva: nella notte tra il 20 e il 21 settembre Giove sarà molto vicino alla Terra, tanto da permetterci di poterlo osservare tranquillamente a occhio nudo. Il pianeta, il più grande del Sistema Solare, disterà infatti solo 592 milioni di chilometri dalla Terra permettendo così una visione perfetta, complice anche il cielo sereno. L’ultima volta che Gioveera così vicino a noi era il 1963 mentre il prossimo appuntamento sarà nel 2022. Il pianeta è già di per sé visibile a occhio nudo, visto che è molto più luminoso rispetto anche alla stella più brillante del nostro sistema, Sirio, ma questa notte sarà ancora maggiormente visibile grazie alla sua vicinanza; sarà così possibile vedere tutti i satelliti galileiani e la “Macchia Rossa”, il ciclone semipermanente che da parecchi secoli interessa l’area meridionale del pianeta.
Giove però non sarà l’unico pianeta visibile; anche Urano, grazie alla sua rotazione, sarà molto più vicino alla Terra anche se lo si dovrà osservare con un telescopio. Vicino a Giove brillerà quindi anche il pianeta color smeraldo: un doppio evento assolutamente unico nel suo genere.
Questo articolo è già stato letto 5860 volte!