Da domani fino a domenica alcuni siti web della Valle di Fiemme e Fassa si…
Il biathlon trentino, che aveva esordito lo scorso fine settimana con la vittoria e il podio del primierotto Tommaso Giacomel in Coppa Italia della categoria aspiranti, ha visto la disputa della prima gara stagionale a Lago di Tesero grazie all’organizzazione dell’Unione Sportiva Dolomitica.
Una sfida ad aria compressa per le categorie ragazzi e allievi valida come prova di Coppa Trentino, con al via un buon numero di partecipanti provenienti anche da Veneto, Friuli e Alto Adige.
Ne è uscita una competizione particolarmente combattuta e interessante, sviluppata su 10 linee di tiro sull’anello di 1000 metri affrontati per 5 giri. Nelle quattro categorie i vincitori si sono imposti con autorità, infliggendo un discreto vantaggio ai secondi classificati, ovvero il bellunese Thomas Kerer e l’asiaghese Sofia Carli fra gli allievi, quindi il primierotto Gabriel Casagrande e la teserana Fabiana Carpella fra le ragazze.
Kerer, nonostante ben 3 errori al poligono nella prima tornata si è riscattato, rendendosi autore di una strepitosa rimonta, chiudendo gli altri 4 passaggi senza errori ed aggiudicandosi la vittoria finale con il tempo di 20’31”1, precedendo di 38 secondi il primierotto Christoph Pircher, quindi in terza piazza Giovanni Riccadonna dell’Asd Anterselva.
Fra le allieve doppietta delle portacolori dell’Us Asiago, con Sofia Carli risultata la più veloce e precisa con il tempo di 24’05”03, quindi a poco più di un minuto troviamo la compagna Alessia Rigoni e ad un minuto e mezzo Carlotta Nardin del Gs Castello di Fiemme.
Nelle due categorie ragazzi successi made in Trentino. In campo maschile per merito di Gabriel Casagrande del Primiero, risultato l’unico a non commettere errori al poligono, stabilendo il tempo complessivo di 16’37”8, quindi ad oltre un minuto l’asiaghese Matteo Finco e più staccato Marco Brancaleone dello sci club bellunese Val Bios, quindi acnora un primierotto, Yuri Scalet.
Infine fra le under 12 si è imposta Fabiana Carpella della Cornacci con un solo errore al quarto giro e stabilendo il tempo complessivo di 17’38”2. In piazza d’onore la veneta Maria Chiara Slaviero, quindi al terzo posto la bellunese del Val Fiorentina Nicole Troi, davanti ad Elisa Lorenzoni della Cornacci, quarta.
Questo articolo è già stato letto 60632 volte!