Con piacere comunichiamo che è nata la nuova Associazione A.s.d. "SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING" ®.…
scritto da Pino Dellasega il 6 novembre 2009
Paola, sei stata una nostra istrutttrice ma sopratutto una nostra amica.
E’ difficile per me scrivere queste righe, sopratutto ripensando che meno di dieci giorni fa stavamo presentando insieme i tuoi progetti al nuovo gestore del Centro Sportivo polifunzionale di Falcade per inserire il nordic walking e l’orienteering come novità per la prossima stagione. Mi avevi chiesto se potevo esserci per darti una mano a presentare quante cose si possono fare con bastoncini e bussola anche a livello di promozione turistica.
E’ stata una gioia per me aiutarti perchè leggevo nei tuoi occhi un grande entusiasmo e voglia di far conoscere il nostro sport anche in una vallata che non era la tua ma che te l’avevi adottata con il cuore. Avevi imboccato la strada giusta anche perchè eri supportata dalla bravura di Elisa e Martina.
Eri contenta e niente poteva far presagire a qualcosa di così terribile. Avevi il lavoro, potevi dedicarti ai tuoi hobby come la passione per lo sport, per i cavalli con le esibizioni in veste di amazzone nelle sfilate a cui il Corpo della Forestale, il tuo gruppo, partecipava.
Non voglio nemmeno sforzarmi a capire che cosa ti ha spinta a lasciare la scena, perchè non sarebbe giusto giudicare il tuo gesto e sicuramente non sarei capace di accettarlo. Mi è rimasta invece tanta tristezza e un senso di impotenza verso un destino già scritto e che prima o poi arriva per tutti.
Come Direttore Tecnico della Scuola Italiana Nordic Walking ti voglio ricordare ritratta nella foto in alto mentre insegni il nordic walking a un ragazzo non vedente in occasione del Nordic Walking Festival di quest’anno,. Come amico ti ricordo mentre aiuti il prossimo, con il rammarico di non aver nemmeno lontanamente intuito che forse quella che aveva bisogno di aiuto eri proprio te. Forse, era tutto scritto in quel tuo sguardo sempre pensieroso.
Avrei voluto conoscere il tuo pensiero verso il Cristo Pensante appena sei arrivata lassù al suo cospetto e sono certo che c’era la risposta per quello che hai fatto. Ora voglio pensare che tu sia veramente vicino a Lui e che avrai trovato anche tutte le risposte, la pace e la serenità che tra di noi forse da tempo invano cercavi.
Ti voglio ricordare con la nostra divisa di cui eri orgogliosa di indossare.
Purtroppo non ci sarò a darti l’ultimo saluto perchè oggi parto per il corso istruttori di Parma ma al ritorno verrò a trovarti non per darti l’ultimo addio ma per un arrivederci, in qualche parte dell’Universo e chisssà, magari ancora a parlare di sport e di nordic walking.
Grazie Paola per esserci stata e per quello che hai saputo darci. (Pino Dellasega)
Tutti gli istruttori della Scuola Italiana si stringono intorno ai familiari di Paola, in silenzio e nel loro dolore.
Paola Giacomuzzi, trentotto anni di Castello di Fiemme (TN) sin da bambina ha praticato sci di fondo tra le fila del G.S. Castello raggiungendo negli anni risultati eccellenti sino ad approdare al glorioso Gruppo Sportivo della Forestale di Stato. Maestra di sci di fondo, è fatto parte della squadra nazionale di sci orientamento e da quest’anno era istruttrice di nordic walking.
Questo articolo è già stato letto 4106 volte!