Cantando al Cristo Pensante. Non è la prima volta che qualche artista giunto fino alla…
Fra cielo e terra è quello straordinario ponte, quel sottile passaggio che crea la croce in cortèn sul monte Castellazzo, fra le rocce dolomitiche, i pascoli alpini e l’infinito cielo che li sovrasta.
Ma il 20 agosto 2011 “Fra Cielo e Terra” è diventato anche l’inno ufficiale del Cristo pensante e, tra tutti quei colori dipinti dalla natura, vi era anche il rosso passione del Coro Coronelle di Cavalese.
Per un’ occasione come questa non poteva mancare il sole e con il sole è pure arrivato il caldo, come poche volte si è sentito sul Castellazzo. Tutto era perfetto, come le centinaia di camminatori che erano giunti sulla cima per sentire in anteprima questa bellissima canzone.
Un inno nato da una melodia dei Secret Garden del norvegese Rolf Lovland, che ha per titolo “Hymn to hope” - inno alla speranza, tratto dal cd White Stones – bianche pietre, neanche a farlo apposta in sintonia con la pietra bianca del Cristo pensante. White stones sono i sassolini lasciati da Hansel e Gretel per ritrovare la strada e gli autori si augurano che le loro melodie siano per noi i sassolini illuminati dalla luna che ci aiutino a ritrovare la via dentro di noi. Non si poteva certo trovare un’armonia più adatta al pensiero del Cristo e di chi va sin lassù a trovarlo, alla ricerca di una dimensione interiore per molti ancora lontana o sconosciuta. La splendida melodia che potete ascoltare linkando alla fine dell’articolo è suonata dai Secret Garden con pianoforte, violino e cornamusa.
I testi dell’inno sono stati interamente scritti dal Coro Coronelle con grande impegno ed il titolo prende forma dalle parole scritte sul libro di vetta da Monsignor Giovanni d’Ercole, ora vescovo dell’Aquila.
Una canzone dolce e profonda che fa pensare, che fa meditare e fa commuovere.
“Fra Cielo e Terra” è anche il titolo del ... continua clicca su leggi tutto
nuovo cd che il Coro Coronelle ha voluto incidere per questa occasione e che sarà disponibile fra una ventina di giorni.
Mesi di grande impegno e lavoro per ideare questa dolcissima canzone al Gesù pensante, quelli del Coro di Cavalese, inno, che è stato costruito sulla musica dello svedese Rolf Lovland e armonizzata da Valter Sivilotti. Il testo, per la prima volta in assoluto è stato scritto direttamente dal Coro Coronelle di Cavalese.
Quest’opera multimediale dedicata al Cristo pensante, è da ricercare in quell’ampio spettro che è la nostra identità di gente di Montagna, che ci ricorda il modo di vivere di una volta, umile e semplice ma ricco di grandi valori. Per un coro di Montagna, che proviene per origine e vocalità dalla grande tradizione dei Cori di Chiesa, poter unire nel canto Montagna e Sacralità, rappresenta il più alto grado di testimonianza storica, che la magia della musica, arte sempre ripercorribile e pronta all’ascolto, rinnova nel quotidiano.
Ecco il testo dell’inno al Cristo pensante:
FRA CIELO E TERRA
Salite a me se avete molta sete
io vi ristorerò e al cuore parlerò
di pace e amore, di sogni e di emozioni
di umane vibrazioni, di vita e verità
Fra cielo e terra uniti in un sol canto con te,
nel silenzio, di questa immensità
Vorrei restar quassù al di la di me
di la dal mio dolore in cerca di un perchè.
Vorrei trovare il tempo di pensare
il tempo di pregare e di sorridere
Fra cielo e terra uniti in un sol canto con te,
nel silenzio, di questa immensità
Voglio trovare il tempo di pensare quassù,
di pregare e di sorridere
Il CD inoltre contiene i seguenti canti:
Inno alla speranza
Signore delle Cime
Fra cielo e terra
Preghiera trentina
Quel lungo treno
Esti dal
Madonnina dei miei monti
IL CORO CORONELLE (www.corocoronelle.it)
Questo articolo è già stato letto 8580 volte!