La quinta tappa del Giro d'Italia, partenza da San Martino di Castrozza e arrivo sui…
Chiusura strade per la partenza della 5^ Tappa San Martino di Castrozza – Alpe di Siusi mercoledì 13 maggio 2009: nel tratto San Martino di Castrozza-Predazzo strada chiusa dalle ore 7.00 di mercoledì 13 maggio fino a passaggio gara. Esclusi: residenti, mezzi di soccorso e mezzi pubblici.
A seguito della salita di San Martino di Castrozza affrontata il giorno precedente, mercoledì 13 maggio il gruppo dovrà vedersela con 125 km davvero impegnativi. Nella quinta tappa, infatti, si andrà finoall’Alpe di Siusi, affrontando in apertura, dopo appena 8 km, il famoso Passo Rolle (1972 metri slm) e poi si proseguirà, via via, per Predazzo, Cavalese, Ora, Bolzano, prima di ricominciare a salire sul serio all’altezza di Prato all’Isarco (100° km). Da Prato (Blumau), mancheranno “solo” 24 km, capaci però di scavare distacchi pesanti per via delle percentuali (11% il picco, 6,11% la media) e del dislivello, ben 1513 metri.
Pur essendo un po’ in anticipo per influire sulla vittoria finale, la tappa odierna potrebbe “tagliare” qualche pretendente, magari non ancora al top della condizione. Occhio quindi a chi aspetta la terza settimana, potrebbe scottarsi.
Questo articolo è già stato letto 5002 volte!