Il 25 ottobre all'ITE la Rosa Bianca di Predazzo con le classi 4A, 4B e…
Gli studenti dell’Itc stanno raccogliendo firme da inviare a Trentino Trasporti «La corriera in via Degasperi oltre alle scuole è utile anche alla casa di riposo»
“Vogliamo che sia ripristinata la fermata delle autocorriere nei pressi delle scuole e della biblioteca in via Degasperi a Predazzo”. A chiederlo sono gli stessi studenti dell’Itc che hanno avviato una raccolta di firme da inviare alla Trentino Trasporti. “L’idea – spiega Francesco Pizzamiglio, uno degli studenti promotori – è venuta ad un nostro insegnante e noi l’abbiamo raccolta. La fermata servirebbe non solo le scuole (Itc, Medie, e Primaria) ma anche la casa di riposo, la biblioteca e il distretto sanitario, ed altri servizi”.
Ma vi sembra lontana la stazione delle autocorriere? “Per noi – aggiunge lo studente – sarebbe comoda una fermata in via Degasperi, soprattutto per i corsi pomeridiani. Potremmo fermarci 10 minuti in più”.
Insomma, l’amo l’hanno gettato, e molti nei paraggi appoggiano l’iniziativa. È evidente che a chiunque fa piacere una fermata sotto casa. Si tratterebbe della quarta fermata dopo quelle di corso Dolomiti, di via Fiamme Gialle uscendo dal paese verso Ziano, e della stazione di via Marconi. Certo è che la zona è ricca di servizi ed è relativamente lontana dalla stazione, piuttosto decentrata.
Questa fermata era stata attivata qualche anno fa durante i lavori per la costruzione della rotonda di via Marconi, S. Nicolò e Fiamme Gialle, ed era stata particolarmente apprezzata. Tant’è che era rimasta in piedi anche tutta la segnaletica con tanto di cartello: “fermata disattivata”. Curiosamente proprio in questi giorni la fermata è stata riattivata in sostituzione di quella della stazione, attorno alla quale si stanno svolgendo
lavori di sistemazione stradale. Ne avremo per 10-15 giorni, dice un autista, che sembra del tutto favorevole all’idea dei ragazzi e che si ferma un bel po’ per rispettare l’orario e non arrivare troppo presto alle fermate successive non dovendo transitare per la stazione. (f.m. Il Trentino)
Questo articolo è già stato letto 38737 volte!