Il Festival di musica in quota sulle montagne più belle del mondo Unire le grandi…
Una serie di concerti inseriti nella rassegna I SUONI DELLE DOLOMITI organizzati in modo impeccabile da Paolo MANFRINI e Chiara BASSETTI di TRENTINO spa, anche per quest’anno avranno l’accompagnamento con il Nordic Walking con un istruttore della Scuola italiana. Eccoli dunque in ordine di data e siccome l’accompagnamento è gratuito e gentilmente offerto dalla TRENTINO spa siete tutti invitati ad aggregarvi. Vi possiamo assicurare che l’esperienza sarà indimenticabile:
Di seguito tutti gli appuntamenti con il nordic walking:
PASSO LAVAZE’ – martedì 21 luglio – ore 14,00
Artisti: URI CAINE I VIRTUOSI ITALIANI Summer Lightning
Lo scorso anno Uri Caine, uno dei massimi protagonisti del jazz contemporaneo, è stato ospite per la prima volta de I suoni delle Dolomiti: l’irresistibile fascino di questo festival unico al mondo ha toccato il pianista e compositore statunitense, al punto da spingerlo a scrivere per quest’anno una composizione dedicata espressamente alle montagne del Trentino. E c’è da essere certi che anche stavolta Uri Caine riuscirà a mescolare jazz, musica classica e altro con quella chiara impronta di originalità che lo contraddistingue. Al suo fianco i Virtuosi Italiani, orchestra classica con alle spalle altre significative collaborazioni di confine con Chick Corea, Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Michael Nyman, Franco Battiato e Giovanni Allevi. A Uri Caine verrà donato uno degli alberi del “Bosco che Suona” nella foresta del Paluat sopra l’abitato di Predazzo.
L’escursione con l’istruttore di nordic walking Pino Dellasega con partenza da Passo Lavazè alle ore 10,00, transito per Malga Ora, Passo degli Oclini per poi ritornare al Passo Lavazè con circa 4 ore di cammino e con un dislivello di circa 200 metri. I bastoncini sono forniti su richiesta.
Iscrizioni e informazioni gratuite a: 0462241111
LAVARONE TABLAT – venerdi 24 luglio 2009 – ore 14,00
artista: EZIO BOSSO BUXUSCONSORT
Ezio Bosso è considerato uno dei rari virtuosi di contrabbasso in ambito classico. Accanto all’attività di solista e direttore, si dedica da tempo alla composizione, scrivendo musiche anche per il teatro e il cinema (in questo campo ha instaurato un rapporto artistico particolarmente fecondo e duratura con Gabriele Salvatores). Allo scopo di far eseguire le proprie musiche, ma non solo, Bosso ha costituito il Buxusconsort, gruppo d’archi a geometria variabile che spazia in un repertorio scelto con un occhio di riguardo alla divulgazione dei nuovi linguaggi emotivi, dal periodo romantico sino ai giorni nostri.
L’escursione con l’istruttore di nordic walking Claudio SLOMP tra le frazioni di Lavarone e al Cimitero di Guerra di Slaghenaufi. I basstoncini sono forniti su richiesta. Ore 2,30 di cammino con un dislivello di circa 200 metri.
Info e prenotazioni gratuite a: 0464724114
DOLOMITI DI PACE – MONTE CASTELLAZZO – PASSO ROLLE (Cristo Pensante) merecoledi 29 luglio 2009 ore 14,00
Artisti: SILESIAN QUARTET (omaggio a Gòrecki)
Il silesian Quartet si è formato nel 1978 per iniziativa di alcuni musicisti diplomati al Conservatorio di Katowice, le cui capacità esecutive si sono via via affinate. Nel vasto repertorio del quartetto polacco, oggi considerato uno dei migliori gruppi d’archi in attività, la musica dell’ultimo secolo occupa una posizione privilegiata, al punto che molti compositori hanno scritto espressamente per il Silesian Quartet. E naturale attenzione viene posta verso l’opera di uno dei maggiori autori contemporanei, il connazionale Henryk Gòrecki, la cui musica è pervasa da un profondo senso di spiritualità. La sua composizione più nota rimane la lenta e contemplativa SINFONIA nr. 3, il cui terzo movimento riprende iscrizioni ritrovate in un carcere della Gestapo.
L’escursione con l’istruttore di nordic walking Pino Dellasega con partenza da Passo Rolle alle ore 09,00, transito alla Capanna Cervino, Baita Segantini, sentiero Trekking del Cristo Pensante sino alla Cima dove è posizionato il Cristo Pensante. Dopo il pranzo al sacco si ritorna nella parte bassa della Castellazzo per il concerto che inizia alle ore 14,00. Alle ore 10,00 sarà inaugurato il Trekking del Cristo pensante. I bastoncini sono forniti su richiesta. ore 1,40 di cammino all’andataa dislivello circa 350 metri e 1 ora di cammino al ritorno.
Iscrizioni e informazioni gratuite a: 0462241111
ALPE CERMIS – LAGHI DI BOMBASEL – giovedì 27 agosto 2009
Artista: Erik FRIEDLANDER
Un violoncello senza confini, il newyorchese Erik Friedlander ha collezionato innumerevoli collaborazioni con musicisti di disparataq estrazione stilistica, da un inquieto avanguardista come John Zorn ad un jazzista tutto di un pezzo come Joe Lovano, dall’ensemble Marin Alsop’s Concordia a Laurie Douglas, Marthy Ehrlich, Myra Melford e altri. Nelle vesti di leader ha registrato otto cd nei quali si colgono le varie sfaccettature di una personalità artistica che sa combinare con equilibrato dosaggio degli ingredienti rigore espressivo e comunicatività, complessità di linguaggio e melodia.
L’escursione con l’istruttore di nordic walking Pino Dellasega con partenza dalla stazione impianti di risalita di fondo valle del Cermis alle ore 10,00 Dall’arrivo della seggiovia al Paion si prosegue a piedi sino ai laghetti di Bombasel dove ci sarà il concerto alle ore 14,00. 1 ora e 15 di cammino con un dislivello di circa 120 metri, stesso tempo nel ritorno. I bastoncini sono forniti su richiesta.
Iscrizioni e informazioni gratuite a: 0462241111
Autore: Pino Dellasega www.nordicwalkingtime.it
Questo articolo è già stato letto 4724 volte!