Si è svolto a Predazzo dal 19 al 21 settembre il corso per nuovi giudici…
Scuola di Musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa Grande successo per “Sbandinando 2015” Compie il sesto anno di vita il corso musicale estivo degli allievi bandisti di Fiemme e Fassa
Grande successo per la sesta edizione di “Sbandinando”, il corso musicale estivo per i giovani allievi bandisti di Fiemme e Fassa, che si è svolto quest’anno nella magnifica cornice di Bellamonte, dal 29 giugno al 4 luglio.
Nelle passate edizioni il corso si svolgeva a Tesero presso la sede della scuola di musica “Il Pentagramma” di Fiemme e Fassa e prevedeva una serie di attività da svolgersi durante il giorno con il rientro quotidiano a casa dei ragazzi. Quest’anno, anche sentendo le richieste degli stessi iscritti, si è optato per la formula “residenziale” con pernottamento in loco. Fin da subito si è notato l’apprezzamento dell’iniziativa che ha visto quest’anno ben 70 iscritti. Le attività sono state svolte a Bellamonte, presso il centro servizi, gentilmente concesso dal Comune di Predazzo e presso l’Hotel Margherita grazie alla calorosa accoglienza delle sorelle Varesco.
Durante la settimana i ragazzi hanno potuto sperimentare, oltre alla consueta pratica bandistica, anche altre attività musicali, attraverso l’istituzione di laboratori quali quello di Big Band, di coro e di musica folk, sotto lo sguardo attento e competente dei docenti della scuola di musica “Il Pentagramma”.
Sbandinando però non è stata solamente musica, ma anche crescita a 360 gradi, infatti tutta la settimana è stata organizzata per fornire ai ragazzi anche importanti principi di solidarietà e di convivenza, aiuto reciproco, ordine e rispetto del prossimo e delle regole. Oltre alle attività musicali sono state organizzate una gita in montagna con tre diversi percorsi di grado diverso: Parco di Paneveggio, baita Segantini e cima Mulaz, serate culturali con un esperto forestale, i Vigili del fuoco volontari di Fiemme, la proiezione di film e una serata di ballo e giochi di società. Serate di svago, per divertirsi e conoscersi.
Il corso si è chiuso sabato 4 luglio con il concerto finale svolto presso l’anfiteatro del centro servizi alla presenza di numerosi genitori, del sindaco di Predazzo e di alcuni
presidenti delle bande.
Una settimana intensa di musica, divertimento e tante belle esperienze e soddisfazioni che hanno dimostrato ancora una volta la forza delle bande e della scuola di musica oltre alla buona educazione dei nostri ragazzi che sono stati tutti molto bravi ed educati, come ci hanno segnalato più volte le albergatrici.
Dopo il concerto, gustoso pranzo organizzato dal gruppo ANA di Tesero, ai quali va un grande ringraziamento, associato a quello rivolto al BIM, al comune di Predazzo, all’Hotel Margherita, agli insegnanti della scuola di musica, al gruppo degli animatori e ai volontari delle bande che hanno collaborato.
Questo articolo è già stato letto 72286 volte!