I Suoni delle Dolomiti 2012 tornano a colorare di musica e di festa le belle…
I “Suoni delle Dolomiti” è una manifestazione unica nel suo genere, che raduna musicisti di tutto il mondo sulle montagne più belle dell’arco alpino. La formula prevede un’escursione a piedi fino a raggiungere radure e conche nei pressi dei rifugi, teatri naturali in cui la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Agli appuntamenti del primo pomeriggio si sono aggiunte nel tempo le suggestioni dell’alba.
Un festival nel festival che propone l’incontro con gli artisti, attori, uomini di cultura che, nelle atmosfere uniche del sorgere del sole in alta montagna, danno vita a recite, spettacoli, monologhi.
Al festival partecipano artisti di fama internazionale.
PROGRAMMA ESTATE 2011
Domenica 3 luglio ore 11
CORO Soldanella
Dal 1967, anno della sua costituzione, il Coro Soldanella di Brentonico accosta la tradizione folklorica del Trentino a messe e brani della polifonia sacra in latino, nonché al repertorio gregoriano. In particolari situazioni e progetti si unisce a poeti e attori e a cori di voci bianche o femminili.
Il rifugio – metri 2.671, telefono 0462 501564 – si raggiunge da Predazzo con impianto di risalita fino a Baita Passo Feudo e poi a piedi seguendo il sentiero 516
ore 0.30 di cammino fino a Sarlonga (metri 2.485)
ore 1.30 di cammino fino al Rifugio Torre di Pisa
RECUPERO
ore 16 Auditorium Micheletti del Palazzo dei Congressi di Cavalese
martedì 26 luglio ore 14
Buse de Tresca
MICHEL PORTAL, LOUIS SCLAVIS
Classe 1935 il primo, 1953 il secondo, Michel Portal e Louis Sclavis sono tra i più rinomati jazzisti francesi. Portal è uno dei padri del più audace jazz europeo, attivo anche nel campo della musica contemporanea: virtuoso dei clarinetti, suona anche con originalità il bandoneon, lo strumento principe del tango. Sclavis pratica anch’egli vari tipi di clarinetti (oltre al sax soprano) e al suo apparire sulle scene negli anni Ottanta venne indicato come il più legittimo successore dell’illustre collega. Maestro e allievo ora si esprimono alla pari e insieme offrono saggi di sapida, pregnante musicalità.
BUSE DE TRESCA
quota 2.200 metri
COME ARRIVARE
da Pampeago con seggiovia Latemar e quindi a piedi seguendo i segnavia 504 e 515
ore 1 di cammino
da Predazzo con gli impianti di risalita Latemar 2200 fino a Passo Feudo e quindi a piedi su sentiero 515
ore 0.30 di cammino
ESCURSIONE
con le Guide Alpine alla Baita La Bassa e al Monte Agnello
ore 4 di cammino, dislivello 600 metri, difficoltà E
info e prenotazione 0462 241111
RECUPERO
ore 21 Auditorium Micheletti del Palazzo dei Congressi di Cavalese
Lunedì 1 agosto ore 14.00
SALVATORE ACCARDO – ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA
Nella leggendaria “foresta dei violini” torna (con musiche di Kreisler, Paganini e Britten) un autentico Maestro, uno dei massimi virtuosi del violino cui l’Italia abbia dato i natali. Nell’arco della sua prodigiosa carriera, iniziata a 13 anni con l’esecuzione de I Capricci di Paganini, Salvatore Accardo ha vinto i premi più prestigiosi e ricevuto onorificenze di alto valore: nel 1982, il Presidente della Repubblica Pertini lo nominò Cavaliere di Gran Croce. Compositori illustri quali Sciarrino, Donatoni, Piston, Xenakis, Piazzolla gli hanno dedicato proprie pagine. Nel 1996 Accardo ha dato vita all’Orchestra da Camera Italiana, coronando così la lunga esperienza didattica dello stesso musicista torinese all’Accademia Stauffer di Cremona.
Carigole
quota 1.680 metri
COME ARRIVARE
da Predazzo, da Primiero e da San Martino di Castrozza seguendo la strada statale 50 fino alla località Castelìr (parcheggio) e quindi a piedi lungo una comoda mulattiera
ore 1 di cammino
da Paneveggio, ponte Val dei Buoi, a piedi per strada forestale
ore 0.40 di cammino
ESCURSIONE
con le Guide Alpine a Cima Laste
ore 4 di cammino, dislivello 460 metri, difficoltà E
info e prenotazione 0462 241111
RECUPERO
ore 21 ancora da definire
Martedì 9 agosto ore 14.00
Passo Lavazè
PIERRE FAVRE QUARTET E PINUCCIO SCIOLA
Progetto speciale: Il suono della pietra trentina
Uno scultore le cui pietre sonore sono opere davvero uniche nel loro genere. Un maestro della percussione capace di scolpire nella musica un’infinità di ritmi, timbri, colori. Pinuccio Sciola e Pierre Favre sono due poeti del suono e la loro collaborazione è frutto di una vera, straordinaria interazione tra due mondi artistici solo apparentemente distanti fra loro. Completano il quartetto del musicista svizzero – personalità di rilievo della musica improvvisata europea sin dalla fine degli anni Sessanta – altri tre versatili percussionisti: Christian Jaeger, Markus Lauterburg e Valeria Zangger.
quota 1.807 metri
COME ARRIVARE
da Cavalese percorrendo la statale 620; da Tesero lungo la provinciale 215 e poi a piedi
ore 0.15 di cammino
ESCURSIONE
con le Guide Alpine attorno al Corno Bianco, al Butterloch e a Passo Oclini
ore 4 di cammino, dislivello 200 metri, difficoltà E
info e prenotazione 0462 241111
RECUPERO
ore 21 Auditorium Micheletti del Palazzo dei Congressi di Cavalese
Lagorai
mercoledì 24 agosto ore 14
ISABELLE FAUST
Nel 1993, appena ventenne, è stata la prima violinista tedesca ad aggiudicarsi il prestigioso Premio Paganini di Genova: Isabelle Faust è ora una delle più acclamate concertiste al mondo, richiesta dalle più importanti compagini orchestrali, inclusi i celebri Berliner Philarmoniker, con cui ha debuttato nel 2009. Le sue interpretazioni spaziano dal grande repertorio classico e romantico al Novecento e alla contemporaneità. Tra i suoi autori prediletti c’è Bach, al quale ha dedicato una recente incisione discografica eseguendo le Sonate e Partite per violino solo.
Laghi di Bombasèl
quota 2.195 metri
COME ARRIVARE
con Cabinovia Alpe Cermis e seggiovie Lagorai fino al Paion e quindi a piedi
ore 1 di cammino
ESCURSIONE
con le Guide Alpine alla Cresta della Salera, Cima Sasso Rosso e al To della Trappola
ore 3.30 di cammino, dislivello 450 metri, difficoltà EE
RECUPERO
ore 21 Auditorium Micheletti del Palazzo dei Congressi di Cavalese
Questo articolo è già stato letto 11129 volte!