La motivazione che ha spinto alcuni residenti di Passo Rolle a promuovere una raccolta firme…
Questa mattina si è tenuto a Passo Rolle il presidio della Lega Nord Trentino per sostenere i residenti e gli imprenditori del posto nella loro richiesta di supporto dall’amministrazione provinciale e comunale per fermare il degrado del Passo in modo da ottenere future azioni di investimento e di rilancio.
Come provocazione i residenti hanno lanciato la raccolta firme per chiedere il distacco della frazione Passo Rolle dal comune di Primiero – San Martino di Castrozza ed il passaggio al comune di Predazzo a causa del mancato sviluppo turistico e dell’abbandono dell’area..
“Ciò è possibile – spiega in una nota il consigliere provinciale Fugatti – stante quanto disciplinato dall’art.45 del ‘Testo unico delle leggi regionali sull’ordinamento dei comuni della Regione autonoma Trentino-Alto Adige’ con il quale si prevede che “Una frazione può essere distaccata dal comune cui appartiene ed essere aggregata ad altro comune contermine, quando la domanda sia fatta dagli elettori a norma del primo comma dell’articolo precedente e concorra il voto favorevole del consiglio del comune al quale la frazione intende aggregarsi”.
Conseguentemente, se la maggioranza dei residenti della frazione di Passo Rolle sottoscriverà la richiesta e il Comune di Predazzo accetterà quest’ultima, si potrebbe dare vita al distaccamento dal Comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Tale scelta – evidenzia la nota della Lega Nord – non è certamente un capriccio ma nasce dalla poca attenzione che finora gli amministratori locali e provinciali hanno dato alla zona, facendo così prevalere l’abbandono delle strutture e il mancato sviluppo turistico.
Già attraverso l’interrogazione n. 2624/XV il Gruppo consiliare della Lega Nord Trentino rimarcava la necessità di un intervento da parte dell’esecutivo provinciale per rilanciare le zone sciistiche e ridare impulso alla ricettività e al turismo viste anche le molte promesse fatte (sembra per lo più nei periodi di campagna elettorale) mai andate a buon fine.
Considerata la situazione ecco allora che i residenti di Passo Rolle, per fermare il declino del bellissimo luogo, hanno deciso di intraprendere questa strada, auspicando che il Comune di Predazzo possa aprire ad un dialogo con la frazione e accettare la proposta dei residenti”.
VEDI ANCHE:
Questo articolo è già stato letto 43136 volte!