Ritornano gli incontri letterari a Predazzo, Aula Magna del Municipio ore 17.30 - Questa sera…
Gli incontri con l’autore vengono proposti dal 17 luglio al 28 agosto dalla Libreria Discovery in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale. Al termine di ogni incontro verrà offerto un piccolo rinfresco allestito da Mandacarù.
Gli incontri si terranno presso l’Aula Magna del Municipio di Predazzo alle ore 17.30, questo il calendario:
17 luglio Andrea Nicolussi Golo “Diritto di memoria”
Romanzo sull’emigrazione, in cui l’America e le montagne trentine si rincorrono e si inseguono per tutto il romanzo, raccoglie voci e sentimenti intrise di storia.”Canto per mia madre e mio padre emigranti”
24 luglio Nicola Sordo “Un mondo dove tutto torna”
Questo libro, basato su testimonianze raccolte in dieci anni di lavoro, racconta di un tempo in cui l’equilibrio tra il soddisfacimento dei propri bisogni e il rispetto dell’ambiente garantiva la vita. Si presenta come un manuale della memoria, uno strumento pratico per costruire mappe territoriali etiche che abbiano come finalità la trasmissione del sapere antico e una convivenza più equilibrata.
31 luglio Leopoldo Innocenti “Auf wiedersehen Italia”
E’ un libro che raccoglie le interviste fatte dall’autore – giornalista Rai per molti anni – ad alcuni giovani italiani che si sono trasferiti in Germania per realizzare le proprie ambizioni. Il libro, scritto in maniera brillante,offre uno spaccato del mondo tedesco e permette di mettere a confronto la realtà dei due paesi.
7 agosto Simone Morandini “Custodire futuro”
In questo piccolo saggio Simone Morandini, fisico e studioso di etica teologica, sviluppa il tema della sostenibilità sociale e ambientale, cercando di conciliare l’analisi laica e la visione cattolica, in linea con la riflessione che la Chiesa sta portando avanti in questi ultimi anni sulla responsabilità sociale e la tutela dell’ambiente.
14 agosto Denise Nones “Il cultore del tempo”
Fiaba moderna che ruota intorno alle dinamiche dei sentimenti e alle ragioni del cuore, storia di un incontro che cambia la vita, che permette la liberazione dalle numerose catene che condizionano e che impediscono la piena realizzazione dell’anima.
21 agosto Lucia Baldo “Caro trenino della Val di Fiemme”
Libro che ripercorre con affetto la storia del mitico trenino della Val di Fiemme, dagli inizi al servizio della guerra ai tempi più recenti del secondo dopoguerra, espressione di una tecnologia di pace e veicolo di nuove speranze in un mondo migliore.
28 agosto Alberto Pattini Daniela Larentis “Il Trentino dei sentimenti”
Dall’incontro tra splendide immagini fotografiche con versi gentili e considerazioni garbate traspare l’amore dei due autori per la loro terra, l’attenzione per le piccole cose semplici della natura, per la storia del territorio, per i miti e il folklore.
Questo articolo è già stato letto 76721 volte!