Gesù Cristo ha invitato i suoi discepoli ad annunciare la bella notizia del Vangelo ad ogni creatura. La nostra parrocchia cerca di far questo anche attraverso una struttura organizzativa, che promuove e segue una serie di attività, che qui presentiamo in maniera sintetica.
ORARI S. MESSE
Struttura organizzativa:
Consiglio pastorale
E’ composto da 21 membri, eletti ogni 5 anni dalla popolazione. E’ presieduto dal parroco (0462.501389), aiutato dal consiglio di presidenza.
Ha il compito di promuovere e coordinare tutta la vita della parrocchia. Si riunisce ogni terzo venerdì del mese ad ore 20.45 in canonica.
Consiglio per gli affari economici
E’ formato da 6 persone, che si occupano della gestione dei beni economici. Si riunisce alcune volte all’anno.
Segreteria
Ha la sede nel pianoterra della canonica (0462.501389). E’ aperta ogni lunedì, mercoledì e sabato ad ore 10-11.30. Si occupa di tutte le questioni burocratiche, tecniche ed amministrative. Redige avvisi, lettere, certificati e vari altri documenti. Ad essa ci si rivolge pure per le intenzioni delle messe, la prenotazione dell’auditorium e delle sale dell’Oratorio e di Casa Immacolata, per richiedere documenti e per altre faccende di carattere organizzativo. Al suo interno vi sono alcune persone che si occupano dei rapporti con le banche, della contabilità, dell’archivio, del bollettino parrocchiale e degli aspetti tecnici.
2. Ambiti di servizio pastorale
Famiglia
La “Commissione famiglia”, che è composta da sei genitori, si riunisce una decina di volte all’anno e promuove le seguenti attività:
- il biglietto di benvenuto alla vita, recapitato a tutti i nuovi nati.
- il progetto “Gemma”: attività di informazione e raccolta di offerte per sostenere delle mamme in attesa in difficoltà.
- la preparazione al battesimo: ogni anno si fanno quattro celebrazioni comunitarie del battesimo: la prima domenica di ottobre, dicembre, marzo e giugno ad ore 14.30. Ogni celebrazione è preceduta da due incontri serali in canonica (ore 20.45) con i genitori ed i padrini.
- i pomeriggi formativi di post – battesimo con le famiglie che hanno bambini da zero a sei anni.
- gli incontri di catechesi con i bimbi di prima elementare.
- l’animazione di celebrazioni in chiesa: la festa del battesimo di Gesù, la “giornata per la vita”…
- il corso di preparazione al matrimonio (in sinergia con il decanato).
- gli incontri su tematiche riguardanti la famiglia e l’educazione dei figli, per favorire la comunicazione e il dialogo di coppia e sostenere la missione educativa dei genitori.
- la festa degli anniversari di matrimonio.
Tiene inoltre contatti con il Centro di aiuto alla vita, con la scuola materna e con le famiglie che hanno bambini piccoli.
Catechesi ed altre attività con i ragazzi
- La Commissione catechistica si riunisce circa cinque volte all’anno. E’ composta da nove catechiste/i, che rappresentano le circa settanta catechiste e catechisti, che seguono i bimbi e i ragazzi dalla seconda elementare alla terza media.
- La commissione organizza gli incontri di formazione per i catechisti e le varie attività comuni a tutti i gruppi.
- I catechisti di ogni fascia di età s’incontrano varie volte all’anno per preparare gli incontri di catechesi.
- I gruppi (formati da circa dieci catechisti e cinquanta ragazzi o bambini per ognuna delle sette annate) s’incontrano all’oratorio ogni settimana per approfondire varie tematiche.
- Due volte all’anno i ragazzi di ogni gruppo d’annata fanno un incontro di tre ore con preghiera, catechesi, cena e giochi all’oratorio.
- I ragazzi e i bambini partecipano in chiesa a varie preghiere specifiche per loro (rosari, preghiera degli angeli custodi, preghiere della luce natalizia e pasquale, adorazioni della settimana santa, giovedì santo, vie crucis, confessioni ed altre preghiere), altre a livello di fascia d’età e altre ancora con tutta la comunità.
- Vi sono inoltre iniziative speciali come le visite alle persone anziane, gli incontri con missionari o volontari, le visite guidate alla chiesa, le tre giorni comunitarie, i pellegrinaggi a Pietralba, a Trento e in altri luoghi, le escursioni, come pure gli incontri con varie realtà del territorio.
- Ogni domenica la Messa delle 18.30, alla quale prendono parte numerose famiglie, è animata dai chierichetti, dal coro delle voci bianche e – a turno – dai ragazzi di un’annata di catechesi.
- I campi scuola estivi: ogni estate per quindici giorni si alternano a Santa Giuliana di Levico due grandi gruppi di bambini di terza – quinta elementare e di ragazzi delle medie (i partecipanti sono oltre duecento), che fanno quotidianamente preghiere, approfondimenti di tematiche catechistiche, giochi comunitari ed escursioni, cercando di imparare a vivere insieme correttamente in uno stile cristiano.
- Il gioco all’oratorio: ogni mercoledi e domenica dalle 14.30 alle 17 all’oratorio diverse decine di bambini e ragazzi giocano insieme e realizzano attività creative seguiti da vari animatori (nonni, genitori e giovani). Particolari appuntamenti sono la festa d’apertura e quella di san Martino. A Natale e in primavera vengono realizzati due partecipatissimi spettacoli teatrali, cui prendono parte in qualità d’attori una novantina di bambini e ragazzi, accompagnati da una ventina di animatori giovani e adulti.
- Il Grest: un gruppo di animatori prepara e guida ogni estate una decina di escursioni di una giornata ciascuna, cui partecipano una cinquantina di adulti, ragazzi e bambini.
- La catechesi degli adulti: i ritiri spirituali di avvento e quaresima e le conferenze aperte a tutti (con una cinquantina di partecipanti ogni volta).
- Gli incontri tematici con i genitori dei ragazzi delle tre classi che si preparano ai sacramenti di iniziazione cristiana.
- I gruppi di dialogo e approfondimento di varie tematiche.
- Le iniziative particolari quali l’icona pellegrina nelle case, la lettura continua comunitaria di libri della Bibbia…
Giovani
- La commissione, composta da cinque giovani, organizza varie attività giovanili.
- Gli animatori dell’oratorio (una ventina di giovani e alcuni adulti) si riuniscono una dozzina di volte all’anno per programmare le attività domenicali con i bambini e i ragazzi dell’oratorio, che essi seguono ogni domenica.
- Gli animatori dei campi scuola estivi: una trentina di giovani con una decina di genitori si incontrano ogni settimana dall’inizio di marzo a giugno per programmare tutte le attività previste nelle dense giornate formative con i ragazzi ed i bambini, che essi seguono quotidianamente nel corso delle settimane residenziali estive.
- Il coro giovanile, composto da oltre trenta giovani, anima la messa del sabato alle 20.
- Il “seratorio”: ogni martedì, dalle 19 alle 22 una sessantina di giovani delle scuole superiori approfondiscono tematiche catechistiche, cenano (grazie ad un gruppo di cuochi) e dialogano in amicizia con una dozzina di animatori. Questi ultimi si riuniscono sette volte all’anno per preparare gli incontri.
- La settimana comunitaria: una volta all’anno dal lunedì al venerdì una quarantina di studenti delle superiori vanno a scuola, ma vivono il resto del tempo non a casa propria, bensì in canonica e all’oratorio (pasti, compiti, preghiera e catechesi quotidiana, gioco e notte).
- I ritiri spirituali a Taizé: ogni estate una quindicina di giovani di Predazzo vivono otto giorni di vita comunitaria in Francia, nell’area di un monastero, pregando, lavorando e approfondendo la Bibbia con duecento giovani trentini e migliaia di giovani di tutto il mondo.
- “Winter”: duecento studenti delle superiori e dell’università di tutto il Trentino, fra cui una quarantina di giovani della parrocchia, vivono insieme a Predazzo quattro giorni residenziali (27-30 dicembre) di preghiera e di riflessione sulla Bibbia e su altre tematiche. L’iniziativa è preparata da un gruppo di giovani (in buona parte universitari) di Predazzo e della valle.
Liturgia
- La commissione liturgica è formata da dieci persone. Nelle quattro riunioni annue essa segue la vita liturgico – sacramentale della parrocchia: in particolare promuove la formazione degli operatori liturgici e iniziative speciali quali le adorazioni eucaristiche, la festa del ringraziamento, le corone d’avvento, il canto dell’akatistos, le celebrazioni penitenziali, i tridui, la preghiera ecumenica, la messa di san Giovanni Bosco, le viae crucis, i rosari, le viae lucis, la Messa di S. Cecilia animata dai cori riuniti ed altre preghiere comunitarie.
- Organizzazione dei servizi interni alla chiesa: Il sacrista è coadiuvato da alcune persone, fra le quali vi sono coloro che provvedono ai lumini, agli addobbi, alla preparazione delle varie celebrazioni festive e feriali e alla cura degli arredi sacri. Le pulizie settimanali dell’edificio sono effettuate a turno da un’ottantina di persone articolate in sei gruppi.
- I cori, che, accompagnati da quattro organisti e da altri musicisti, animano le Messe festive e fanno le prove settimanali in canonica, sono quattro: A. Il coro parrocchiale, formato da circa venticinque adulti, anima la messa delle ore 10; le prove sono il mercoledì ad ore 20.30. B. Il coro giovanile è costituito da oltre trenta giovani, che animano la messa del sabato ad ore 20 e fanno le prove il giovedì ad ore 20. C. Il coro delle voci bianche è formato da una cinquantina di bambine e bambini, che animano la messa delle 18.30; le prove sono il sabato ad ore 17.30. D. Il coro dei funerali, composto da una quindicina di persone, sostiene col canto la preghiera nelle esequie.
- I chierichetti sono una trentina di ragazzi dalla quarta elementare alla prima superiore, che animano le messe festive ed altre preghiere.
- I lettori, sono una trentina di persone che a turno proclamano le letture bibliche e leggono le preghiere in tutte le messe festive e feriali.
- I ministri della comunione – una quindicina di persone – distribuiscono la comunione nelle messe festive e feriali e la portano a circa centocinquanta persone anziane nelle loro case.
Carità
- Ospitalità tridentina: una cinquantina di persone si riuniscono sei volte all’anno per programmare le varie attività. Si occupano di duecentocinquanta persone anziane e malate (in gran parte ultraottantenni), alle quali fanno visita otto volte all’anno. Portano loro i regali natalizi ed acquistano ausili sanitari. Inoltre organizzano vari incontri di formazione e preghiera, fra cui due vie crucis, tre pellegrinaggi, due visite con animazione alla casa di riposo e l’unzione comunitaria degli infermi.
- Il centro d’ascolto (tel. 0462.501389): ogni martedì dalle 9 alle 11 al piano terra della canonica uno dei tre operatori del Centro d’Ascolto accoglie persone che confidano problemi, cercano una casa o un lavoro oppure hanno altre necessità spirituali, relazionali o materiali, definendo insieme ad esse un progetto di aiuto. Il centro offre loro un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio e sensibilizza la comunità alla carità cristiana. Il gruppo, formato da sette persone, si riunisce tre – quattro volte all’anno per programmare il cammino futuro.
Missioni
- La commissione missionaria, formata da una dozzina di componenti, ha il compito di sensibilizzare la comunità alla missionarietà, alla mondialità e alla situazione delle popolazioni impoverite. Le attività che essa promuove sono le seguenti:
- la formazione personale mensile a livello decanale.
- la corrispondenza e i contatti con i missionari di Predazzo, anche attraverso le loro lettere che vengono lette in alcune messe e alle quali vengono date risposte firmate da molti parrocchiani.
- le testimonianze (in chiesa e all’oratorio) dei missionari di Predazzo nei periodi in cui si trovano in paese.
- le preghiere e le iniziative per conoscere la realtà missionaria, in occasione del mese di ottobre e in altri momenti dell’anno.
- la divulgazione della stampa missionaria.
- i mercatini e le diverse altre forme di raccolta di offerte per le missioni.
- le adozioni a distanza.
- la festa dei popoli ed altre attività per favorire l’integrazione delle persone immigrate (attività con i ragazzi, conferenze…).
- La Commissione tiene inoltre i contatti con il Centro missionario diocesano e con alcuni giovani della parrocchia che vanno per un periodo in missione.
Ognuno di noi è parte attiva della comunità e può collaborare utilmente anche attraverso la preghiera e l’offerta delle proprie sofferenze a Dio per il bene degli altri.
Per vedere gli avvisi della Parrocchia di Predazzo clicca qui