Si sono radunati nel piazzale della scuola della Guardia di Finanza i 753 ragazzi e…
“Avete alimentato questo campeggio con la vostra presenza anno dopo anno”: con queste parole Alberto Flaim, presidente dei Vigili del Fuoco volontari trentini, ha aperto ieri in serata al Lago di Tesero la cerimonia di apertura della tredicesima edizione del Campeggio provinciale allievi.
Sotto una pioggia battente che ha costretto tutti a ripararsi nell’enorme sotterraneo dello Stadio del Fondo, c’erano oltre 700 giovani, ragazzi e ragazze provenienti da tutte le valli del Trentino, tutti allievi vigili del fuoco volontari.
“In tredici anni la manifestazione è cresciuta grazie al vostro entusiasmo. Non mi stancherò mai di ribadire che per noi rappresentate il futuro della nostra realtà. Vi auguro che questi giorni siano di gioco e di allegria ma anche di crescita per la vostra vita di cittadini e di futuri pompieri”.
Nella giornata di oggi i ragazzi sono stati coinvolti in varie attività, suddivisi per gruppi hanno visitato alcuni musei della valle, dal Centro di Documentazione Stava 1985, alle visite guidate nei muraglioni delle dighe di Stramentizzo e Fortebuso, mentre alcuni gruppi hanno camminato fino al Lago di Lagorai dove hanno calpestato la neve caduta questa notte. Questa sera dopo cena è previsto il grande falò dell’amicizia presso il campo dello Stadio del Fondo di Lago di Tesero.
Al campeggio partecipa anche una delegazione di allievi vigili del fuoco volontari della Valle d’Aosta, realtà con la quale da tempo sono stati stretti rapporti di amicizia. Sperando nella clemenza del tempo, domani, sabato 29 giugno, i ragazzi si trasferiranno a Predazzo per prendere parte ad una mattinata dedicata ad attività sportive e ricreative.
Il momento clou si terrà alle 18, con la sfilata presso la scuola alpina della Guardia di Finanza; alle 20 il saluto delle autorità e alle 20.30, allo stadio del salto di Predazzo, serata di abilità pompieristica.
Per finire il campeggio si concluderà domenica 30 giugno, con un altro momento ufficiale sempre molto spettacolare e partecipato: la manovra degli allievi dei distretti di Fiemme e Fassa.
Questo articolo è già stato letto 8591 volte!