La biblioteca comunale di Predazzo rimarrà chiusa al pubblico da sabato pomeriggio 31 marzo a…
Per la festa del Natale, il blog di Predazzo invita tutti i suoi lettori ad inviare la foto del loro presepe. Ogni foto verrà pubblicata (con eventuale messaggio) e servirà per scambiarci reciprocamente gli Auguri di Buon Natale. Per l’invio utilizzate il seguente indirizzo: info@valledifiemme.it
La storia del Presepe:
Gli evangelisti Luca e Matteo sono stati i primi a descrivere la Natività con la sacra rappresentazione del presepe (prende il nome latino di praesepium ovvero recinto chiuso, mangiatoia). Si narra infatti della nascita di Gesù in una mangiatoia dal momento che non si era trovato posto negli “alberghi”. Ad oggi la rappresentazione della natività avviene tramite la realizzazione dei presepi nei modi più svariati e curiosi.
La tradizione data le origini del presepe al 1223, anno in cui Francesco D’Assisi organizzò un presepe con personaggi viventi a Greccio. L’esemplare più antico a noi pervenuto è il presepe di Arnolfo di Cambio (1280 ca).
In seguito il presepe si diffuse a partire dalla seconda metà del XV secolo nel napoletano. Ricordiamo che il presepe fu molto diffuso anche nei paesi nordici e centro-europei, segnatamente in Argentina e Germania.
ECCO LE PRIME FOTO DEI VOSTRI PRESEPI:
Questo articolo è già stato letto 7284 volte!