Per la ricorrenza della Giornata mondiale della lotta alla violenza contro le donne del 25…
Finalmente un po’ di sole!! Con le vacanze tutti approfittano, chi al mare e chi in montagna, per trascorrere qualche ora di totale relax sotto ad un sole bollente. Tutti a caccia della tintarella perfetta: quella che rende la pelle più scura, viva, colorita. Un po’ come se stessimo parlando di aggettivi che inevitabilmente si rifanno al carattere allegro e spensierato dell’estate.E vi diciamo che l’abbronzatura perfetta passa per la tavola.Il segreto sta tutto in due vitamine: la A e la C. Al primo posto non possono che esserci le ormai celeberrime carote, alla quale, tuttavia, vanno affiancati con regolarità frutti come albicocche, pesche, fragole e ciliegie, oppure ortaggi quali peperoni colorati e pomodori, agrumi e spinaci. Vitamine, betacarotene e omega 3 le parole chiave, nel gergo medico, in grado di rendere il colore della pelle davvero perfetto.Perchè, è vero, le creme abbronzanti sono in grado di dare una mano al processo di ‘colorazione’ estiva del proprio corpo, ma gli effetti del cibo hanno il potere di donare una tintarella realmente perfetta. E parlavamo di due vitamine: A e C. Vediamo la lista di alcuni alimenti che le contengono, e che in estate andrebbero consumati con maggiore frequenza e regolarità:
Vitamina APesche, albicocche, peperoni, prezzemolo, carote, mango, papaia, spinaci, broccoliVitamina CAgrumi, kiwi, peperoni, cavolfiore
A queste si aggiungono, come detto, gli omega3, preziosi acidi grassi contenuti nel pesce e nella frutta secca, essenziali per la salute ma anche per l’ottimale idratazione della pelle. La strada per l’abbronzatura ideale, insomma, è tracciata. E voi, avete qualche altro consiglio da aggiungere?
Questo articolo è già stato letto 8625 volte!