Predazzo - Domani, sabato 2 novembre, commemorazione dei defunti verrà celebrata ad ore 9.00 la S.Messa…
Terzo e ultimo appuntamento della rassegna culturale “Predazzo storica – Il passato di un paese che guarda al futuro”, proposta dall’Amministrazione di Predazzo, in collaborazione con la biblioteca comunale e il Progetto Turismo condiviso con il comune di Ziano.
Dopo la serata dedicata alle scritte dei pastori e la presentazione del libro “Destini incrociati: una storia di coraggio e solidarietà in Trentino dopo l’8 settembre 1943” di Elena Albertini, martedì 3 marzo, alle 20.30 nell’aula magna del municipio, si parlerà dei restauri che hanno recuperato la bellezza della chiesa di San Nicolò e di Casa Tinòl.
I consiglieri Lucio Dellasega e Luca De Marco illustreranno quanto fatto negli ultimi anni dall’Amministrazione comunale per la valorizzazione e il restauro del patrimonio culturale locale. Lo storico dell’arte Nicola Zanotti si soffermerà invece sulla descrizione delle facciate e delle pitture di Casa Tinòl e sull’inquadramento storico-artistico della chiesa di San Nicolò. La restauratrice Silvia Invernizzi presenterà, con una sorta di passeggiata virtuale, i maggiori interventi di restauro realizzati e l’architetto Giovanni Dellantonio descriverà le novità emerse in occasione del restauro dell’altare di Sant’Antonio e della scultura del Simonino.
Quello del 3 marzo è un incontro fortemente voluto dall’Amministrazione comunale non solo per informare la popolazione su quanto fatto in questi anni, ma anche per aumentare la consapevolezza culturale in merito al ricco patrimonio storico del paese, risorsa importante anche ai fini turistici.
Questo articolo è già stato letto 73858 volte!