Tre giorni per abbinare la destrezza del salto alla resistenza del fondo: potrebbe essere questa…
LA COMUNITÀ DI VALLE INCONTRA GLI OTTO AZZURRINI FIEMMESI DI FONDO E COMBINATA NORDICA
“La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni”: con questa citazione di Pietro Mennea la Comunità Territoriale della Val di Fiemme e la Commissione Sport hanno voluto ringraziare a nome di tutta la valle gli atleti fiemmesi che hanno partecipato ai Mondiali di sci nordico Juniores e Under 23, dal 30 gennaio al 5 febbraio a Park City negli Stati Uniti.
Su dodici convocati del Trentino ben 8 provenivano da Fiemme, a dimostrazione di come la valle possa a tutti gli effetti considerarsi la culla dello sci nordico d’Italia. Si tratta degli juniores Veronika Broll (classe 1997, di Castello di Fiemme), Simone Daprà (1997, di Panchià), Stefano Dellagiacoma (1999, di Predazzo) per lo sci di fondo e Luca Gianmoena (1997) e Mirco Sieff (1998), entrambi di Varena, per la combinata nordica, e dei fondisti Under 23 Ilenia Defrancesco (1996, di Masi di Cavalese), Monica Tomasini (1996, di Ziano) e Paolo Ventura (1996, di Tesero).
I giovani atleti sono stati invitati ieri 6 aprile, insieme alle loro famiglie (il primo vero sponsor di ogni sportivo), per una semplice ed informale cerimonia al Centro del Fondo di Tesero. Presenti anche sindaci e assessori delegati alla Sport dei Comuni della Valle e i rappresentanti delle associazioni sportive di provenienza.
Agli “azzurrini” di Fiemme è stato consegnato un diploma di merito contenente la citazione di Mennea e un attestato di stima “per i risultati ottenuti e per l’impegno profuso nello sport e nella vita”.
“Famiglie, istituzioni e società sportive sono presenti oggi per ringraziare e valorizzare questi giovani atleti: è un momento significativo che ribadisce l’importanza dell’alleanza educativa tra le differenti componenti di un territorio”, ha detto l’assessore allo Sport della Comunità di Valle, Michele Malfer.
“Lo sport è una risorsa fondamentale per lo sviluppo e la crescita, non solo di ogni individuo, ma anche di ogni comunità. Insegna la condivisione, educa al rispetto delle regole e dà un contributo importante alla formazione democratica e culturale. Per questo è importante dire grazie a chi non si spaventa di fronte a sacrifici e impegno e si fa portavoce dei valori sportivi della Valle di Fiemme”, ha poi sottolineato Malfer.
Dal presidente della Comunità di Valle, Giovanni Zanon, un ringraziamento “a chi a vario titolo si impegna a far crescere questi giovani per farli diventare grandi atleti, ma soprattutto persone protagoniste di una valle viva”. Il presidente della Commissione Sport, Sergio Doliana, affiancato da Alberto Goss e a nome degli altri componenti (Paola Dalsasso, Laura Mich e Mattia Capovilla), ha poi aggiunto: “Per le società sportive che tanto investono sui giovani siete motivo d’orgoglio e un incentivo per continuare a lavorare in sintonia”. Parole d’orgoglio sono giunte anche dai rappresentanti dei Comuni e delle società sportive.
Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 45489 volte!