Chiocchetti: «La Consulta delle famiglie della val di Fassa chiede più considerazione» VALLE DI FASSA -…
Eletto, nel segno della continuità, il nuovo consiglio direttivo che nei prossimi anni sarà ancora coordinato dal dinamico rappresentante dell’associazione Famiglie Insieme
A fine 2010, Fulvio Chiocchetti è stato rieletto coordinatore della Consulta delle Famiglie della Val di Fassa. Al suo fianco ancora la vice Maria Cristina Rizzardi di Mazzin ed un nuovo consiglio direttivo, in carica per i prossimi tre anni, composto da altri nove rappresentanti nominati da comuni e associazioni valligiane, in linea con le finalità dell’organo che promuove azioni e politiche a misura di famiglia. Del direttivo appena costituito fanno parte, oltre agli assessori alle politiche sociali delle amministrazioni locali, Chiara Chiocchetti e Maurizio Deville (Moena), Cristina Zulian (Soraga), Enrico Battisti (Vigo), Giuliana Pattis e Serena Zacchia (Pozza), Giorgio Riz (Campitello), Elisa Salvi (Canazei) e Sergio Valle dell’Acat. Ad affiancare questo gruppo, altri undici componenti di consulenti esterni nominati sempre da comuni e associazioni.
Con la nuova direzione la Consulta intende proseguire l’attività che, dagli esordi nel 2004 alla costituzione ufficiale nel 2007 ad oggi, è stata molto proficua a partire dal riconoscimento politico valligiano del ruolo centrale della famiglia nella società fassana. Tante anche le azioni concrete, dalle attente analisi sulla composizione dei nuclei familiari, basilari per la formulazione di qualsiasi progetto, al contributo per gli eco-pannolini, al costante lavoro di promozione di misure fiscali e per la prima casa attente alle necessità delle famiglie.
Nel primo incontro del nuovo direttivo della Consulta sono state già definite due priorità: la riattivazione del laboratorio “Formazione e prevenzione” dedicato a genitori e giovani coppie e la collaborazione attiva con i comuni di Fassa affinché possano avvalersi del marchio “Family”. Si tratta di un riconoscimento, concesso dalla Provincia di Trento, una volta che i comuni rispondono a determinati requisiti, mettendo in atto politiche tariffarie, che tengono conto dei carichi della famiglia nell’ottica di una sua fattiva promozione, e altre agevolazioni e servizi (per famiglie con figli da 0-3 anni, da 4-13 anni, da 14-18 anni) che soddisfano importanti necessità. Un obiettivo, quello del marchio “Family”, alla portata di molti comuni di Fassa che si può raggiungere, con la fondamentale consulenza della Consulta, davvero in tempi brevi.
Immagine in allegato: Fulvio Chiocchetti
Consulta delle Famiglie della Val di Fassa
tel 331.3721542
e-mail: consulta@famiglie.info
www.famiglie.info
Questo articolo è già stato letto 7094 volte!