PREDAZZO - Ritorna, da domenica prossima a sabato 27, una delle iniziative più affascinanti della…
Ritorna in Val di Fiemme da venerdì 24 giugno a sabato 2 luglio, una delle iniziative più affascinanti di inizio estate: la settimana Fiori, erbe e sapori,
che grazie ad escursioni naturalistiche guidate, appuntamenti con esperti e laboratori a tema favorisce la conoscenza dei fiori e delle erbe spontanee dei prati di montagna e dei boschi, con i profumi e i colori che li accompagnano e li rendono particolarmente suggestivi.
Sono moltissimi i fiori che colorano la nostra valle a fine giugno: e questa è l’occasione per ammirarli nel loro massimo splendore!
VENERDI’ 24 GIUGNO
Ore 21.00 - Serata introduttiva
Sala convegni centro del salto a Stalimen - Predazzo
Apertura della 17^ edizione della settimana Fiori, erbe e sapori e del Summer Bonsai Festival con illustrazione dei relativi programmi.
Seguirà un approfondimento sul pino mugo, a cura di Elena Osler, per scoprirne doti, aneddoti e infine anche gusti con un assaggio di grappe L’Ones a base di erbe spontanee della Val di Fiemme e di cioccolatini Fior di Bosco.
SABATO 25 GIUGNO
Ore 8.30 - Escursione a passo Oclini (mezza giornata)
Ritrovo, Sporting Center Predazzo (oppure ore 9.15 Parcheggio Passo Oclini)
Dopo aver parlato di Mugo, andiamo a conoscerlo e facciamocelo raccontare da esperti botanici, dai tecnici e curatori del Summer Bonsai Festival e da chi interpreta piante e natura con poesia e incanto.
L’escursione è alla portata di tutti.
Il percorso, per chi volesse, proseguirà dopo pranzo, con un’escursione accompagnata in zona.
Accompagnamento a cura di Stefano Dell’Antonio.
Ore 18.00 – 20.00
Aperitivo fiorito
WineBar Hotel Ancora - Predazzo
Pre-dinner a tema con finger food, cocktail a base di erbe di montagna e piccoli frutti dell’Az. Agricola March Chiara e vini trentini. € 5,00
DOMENICA 26 GIUGNO
Ore 8.30 - La valle di Sadole (intera giornata)
Ritrovo, Sporting Center Predazzo (oppure ore 9.00 Orto Botanico di Ziano)
Dopo una visita al piccolo, amato e curato orto botanico di Ziano, ci sposteremo con i nostri mezzi in Val di Sadole alla ricerca della mitica “erba sadole”(Senecione alpino – Jacobaea alpina L. Moench), una pianta erbacea, perenne a fiori giallo-arancio, appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Proseguiremo con l’osservazione, approfondimenti e testimonianze inerenti a questa pianta dalle più disparate proprietà.
Dopo un meritato pranzo presso il Rif. Baita Monte Cauriol, seguirà una passeggiata a Pian delle Maddalene e Forcella Cauriol sui percorsi della Grande Guerra.
A cura di Anna Zorzi, Paolo Vaia e Elena Osler
LUNEDI’ 27 GIUGNO
Ore 8.30 - Riserve naturali locali “Brozin” e “Brozin-Maso Faoro” – Castello di Fiemme (mezza giornata)
Ritrovo, Sporting Center Predazzo (oppure ore 9.00 Loc. Vecchia Stazione a Castello di Fiemme - Parcheggio davanti alla Segheria F.lli Berti Legnami)
Alla scoperta di una successione di ambienti naturali assai ricca e varia: dal bosco misto in cui prevale il pino silvestre all’ambiente di torbiera, sino ai pascoli magri ed ai prati da sfalcio. A cura della “Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio” con la collaborazione degli Educatori ambientali di APPA. Laboratorio tematico con i più piccoli.
Ore 21.00 - E la Terra diventò verde, l’evoluzione delle piante e la conquista delle terre emerse
Aula Magna Municipio Predazzo
Serata per tutti i curiosi “di Natura”; un viaggio, comodamente seduti, nella storia della Terra.
Relatore: dott. Daniele Ferrari, Museo Geologico delle Dolomiti – Predazzo
MARTEDI’ 28 GIUGNO
Ore 8.30 - Le Carigole – Baita Premessaria
Ritrovo, Sporting Center Predazzo
“Le orchidee: indice di qualità dell’ambiente”
Passeggiata e dibattito in compagnia di Giorgio Perazza, conservatore onorario per la botanica presso la Fondazione del Museo Civico di Rovereto nella prestigiosa cornice di Baita Premessaria e dei suoi prati ricchissimi di specie.
Dopo il pranzo al sacco seguirà un incontro di “Erboristeria all’aria aperta” per imparare a riconoscere e raccogliere alcune erbe di prato e prepararne una tisana, da bere tutti insieme.
MERCOLEDI’ 29 GIUGNO
ore 8.30 - Piante ed ambienti rari in Val Venegia (intera giornata)
Ritrovo, Sporting Center Predazzo
Dalla Venegia al Pian della Vezzana per conoscere ed osservare habitat e piante rari: dalla Carex microglochin, alla Pedicularis palustris alle specie pioniere alpine che crescono alle sorgenti del Travignolo.
Escursione giornaliera con l’accompagnamento dei Guardiaparco del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino.
Con punto ristoro libero a Malga Venegia per pranzo o merenda.
Ore 21.00 – Musica dal vivo
Sport Hotel Sass Maor - Predazzo
Per terminare la giornata in buona compagnia, con musica e con un dolce fiorito
GIOVEDI’ 30 GIUGNO
ore 8.30 – Ambito fluviale del torrente Travignolo e SIC-ZSC “Sorte di Bellamonte” – Predazzo (mezza giornata)
Ritrovo Sporting Center Predazzo
Conosciamo insieme la rara tamerice alpina (Myricaria germanica) con gli habitat e le altre specie tipiche dell’ambiente fluviale del torrente Travignolo. Ci trasferiamo quindi verso Bellamonte, per visitare una delle torbiere più interessanti del Trentino, facente parte della rete ecologica europea Natura 2000: la “Sorte di Bellamonte”, un mondo vegetale tutto a se stante, ricco di specie floristiche di grande importanza.
A cura della “Rete di riserve Fiemme-Destra Avisio”, con la partecipazione di un funzionario esperto del Servizio Aree Protette e Sviluppo sostenibile della Provincia Autonoma di Trento.
(Trasferimento intermedio con mezzi propri).
Pranzo a tema fiorito presso Bear Stube – Fiemme Village Bellamonte
VENERDI’ 1 LUGLIO
Ore 15.00 – 18.00 - Dal prato ai fornelli
Ristorante Miola – Predazzo
Laboratorio di cucina per realizzare e gustare insieme alcune ricette sfiziose ed appetitose, ricche di nuovi colori, sapori e proprietà racchiuse nelle erbe dei prati e nei piccoli frutti dell’Az. Agricola March Chiara. In collaborazione con la Strada dei formaggi delle Dolomiti.
Prenotazione obbligatoria: ApT Val di Fiemme Ufficio di Predazzo, tel. 0462 501237
€ 10,00 – Max 20 partecipanti.
SABATO 2 LUGLIO
Ore 8.30 - Le scritte dei Pastori (intera giornata)
Ritrovo Sporting Center Predazzo
Concludiamo la Settimana del fiore salutandoci lungo i sentieri di Fiemme.
In questo caso lo faremo su un percorso dei pastori. A piedi, con calma e pranzo nello zaino, ricalchiamo le impronte di ragazzi e uomini che per generazioni hanno accompagnato le greggi alla ricerca dell’erba più buona e che han voluto lasciare un segno del loro passaggio con tratti più o meno artistici di ematite rossa sulla roccia bianca del Cornon. Escursione per tutti, senza fretta.
Accompagnamento a cura degli Accompagnatori di Media Montagna.
PER FARE TUTTO CI VUOLE UN FIORE
Durante la settimana i ristoranti aderenti alla Strada dei Formaggi delle Dolomiti propongono originali ricette a base di erbe e fiori spontanei abbinati ai prodotti del territorio.
Tutti i piatti della rassegna saranno proposti con un Benvenuto al tavolo, incluso nel prezzo, composto da un assaggio o un finger food realizzato con lo Sfizioso di capra alle erbe biologiche, del Caseificio Val di Fiemme di Cavalese, in abbinamento ad un assaggio di Birra di Fiemme.
Ecco dove gustarli:
Baita Ciamp de le Strie – Loc. Bellamonte/Alpe Lusia – Tel. 339 8685080
Baita Passo Feudo – Loc. Passo Feudo/Ski Center Latemar – Tel 347 9919582
Rifugio Capanna Passo Valles – Loc. Passo Valles – Tel. 0437 599136
Ristorante Miola – Predazzo – Tel. 0462 501924 – cell. 340 3761958
Ristorante Hotel Ancora – Predazzo – Tel. 0462 501651
Questo articolo è già stato letto 26188 volte!