Oltre 200 bambini hanno partecipato ieri, lunedì 20 maggio, alla festa conclusiva di “Scuola Sport”,…
Per il quinto anno consecutivo l’Argenta Volley, società di pallavolo della provincia di Ferrara, ha scelto Predazzo per il suo Camp estivo: una settimana di allenamento, escursioni e momenti di svago per quaranta ragazzi e ragazze tra i 12 e i 17 anni, provenienti da Argenta e da paesi limitrofi, con la partecipazione di un gruppo di giocatori del Fiemme Fassa Volley.
Responsabile del Camp è Luca Stagni, che all’ombra della grande mongolfiera (simbolo della società sportiva) gonfiata in località Fontanelle ha raccontato: “Dopo un anno di partite e allenamenti in palestra, abbiamo bisogno di stare all’aria aperta, in questo posto splendido in cui venivo in vacanza da bambino. Il gruppo è composto da pallavolisti che durante l’anno si scontrano giocando in squadre diverse: qui, invece, condividiamo ogni momento della giornata. Non è solo sport, ma anche amicizia, confronto e immersione nella natura”.
Il Camp negli anni è cresciuto molto: partito un po’ in sordina cinque anni fa con una ventina di partecipanti, ora le richieste sono superiori ai posti disponibili, tanto che per il prossimo anno già si pensa di ampliare il programma, magari prolungandolo a due settimane. I giovani pallavolisti, perlopiù ragazze, sono stati ospiti dell’Hotel Vinella. Si sono allenati nelle aree gioco allestite per l’occasione al campo ippico e hanno avuto a disposizione, in caso di maltempo, la palestra della scuola elementare. Il programma prevedeva allenamento una o due volte al giorno, poi divertimento e relax con la programmazione serale dell’Apt.
La sindaca Maria Bosin e l’assessore allo sport Giovanni Aderenti hanno voluto incontrare, venerdì 8 luglio, gli allenatori e i ragazzi partecipanti al Camp, portando il saluto dell’intera Giunta e del paese e ricevendo in dono un gagliardetto e alcuni gadget a ricordo dell’amicizia tra Predazzo e Argenta, che sarà ribadita con la presenza di una decina di atlete del Fiemme Fassa Volley che si recheranno a loro volta in Emilia Romagna per un Camp.
“È sempre piacevole incontrare i ragazzi partecipanti a iniziative di questo tipo, che ci ricordano che lo sport non è solo agonismo: il loro entusiasmo è contagioso”, commentano Bosin e Aderenti. Per poi aggiungere: “Per l’Amministrazione questa è anche l’occasione per riqualificare il campo ippico, dopo l’annullamento della “10 giorni equestre” e in attesa di definire il futuro dell’area: in questi giorni il campo ha ospitato, oltre ai giovani pallavolisti di Argenta, anche un torneo locale di volley, mentre in agosto la squadra nazionale di combinata nordica svolgerà qui il suo allenamento estivo”.
Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 43028 volte!