Lo svedese Johan Olsson trionfa nella maratona sugli sci stretti a tecnica classica con partenza in linea…
Predazzo, giovedì 21 marzo ore 20.30 – Aula Magna del Municipio - La serata sarà trasmessa in diretta video da PredazzoBlog dentro questo articolo.
All’interno dell’iniziativa«I luoghi della sobrietà», promossa già a partire dallo scorso anno dal Comune e dalla Biblioteca di Predazzo, in collaborazione con numerose associazioni della Valle di Fiemme, e che si concluderà entro la prossima primavera, un appuntamento importante è quello di giovedì 21 marzo. Alle 20.30, nell’aula magna del municipio, si parlerà di «Recupero pasti ed alimenti: come trasformare lo spreco in risorsa».
Un argomento importante e di stretta attualità, approfondito da Roberto Vergari di Trentinosolidale onlus, che presenterà le esperienze di recupero pasti e alimenti a livello locale, provinciale e nazionale quale contributo alla riduzione degli sprechi in tutte le loro forme. È nel frigorifero, inquadrato come «la coscienza sporca del consumatore», che marciscono tutte le merci acquistate in eccesso.
Ogni anno in Italia restano invendute 6 milioni di tonnellate di cibo e solamente mezzo milione viene recuperato e distribuito a chi ne ha bisogno attraverso organizzazioni come il «Banco alimentare», mentre il resto finisce in discarica e solamente il 10% viene trasformato in concime,in mangimi per gli animali o per la produzione di energia.
Grazie a Trentinosolidale onlus, anche in Trentino è stato avviato un progetto di recupero pasti ed alimenti a beneficio di persone e famiglie in difficoltà, Si chiama «Raccolta pasti perché il cibo non finisca nei cassonetti» Oltre tre
tonnellate di derrate alimentari vengono distribuite ogni giorno in tutta la provincia grazie ad un gran numero di volontari che, con nove furgoni, partono
ogni giorno alle 6 del mattino, mentre numerosi centri di distribuzione servono
circa 500 persone ogni settimana.
Anche in Fiemme e Fassa ci sono 17 esercizi
che aderiscono a questa iniziativa. I particolari saranno appunto illustrati
nella conferenza di giovedì.
L’iniziativa si potrà seguire anche in diretta sul sito www.predazzoblog.it.
Sabato prossimo 23 marzo poi, dalle 14 alle 17, presso la Casa Maria Immacolata, in via Nove Novembre, si terrà un corso per imparare a riutilizzare gli avanzi in modo creativo, dal titolo «Cucinare con gli avanzi», a cura di Pierluigi Brigadoi. Organizza l’associazione culturale «La Bifora» di Castello di Fiemme. La quota di iscrizione è di 15 euro più l’iscrizione alla stessa «Bifora». Iscrizioni presso Bruna Ambrosi, tel. 345/5349455 oppure la mail bruna.oltre@virgilio.coo oppure www.oltre.coop. Mario Felicetti L’Adige
VEDI ANCHE:
1 - Predazzo, dal 12 marzo la terza parte de “I Luoghi della Sobrietà” PROGRAMMA”
2 - I costi dello spreco alimentare domestico. Presentato a Milano “Waste Watchers”, il nuovo osservatorio nazionale sullo spreco promosso nell’ambito dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, per indagare le cause degli sprechi, promuovere policy di comportamento e favorire la riduzione concreta dello spreco. Leggi il RESOCONTO WASTE WATCHERS 2013.
3 – Nasce l’Osservatorio anti-sprechi: imparate a fare la spesa. Leggi l’articolo di Caterina Pasolini: LaRepubblica su Waste Watchers – Osservatorio nazionale sullo Spreco
4 -
La trasmissione televisiva Superquark ha realizzato un servizio intitolato “Mangiarifiuti”, dedicato all’esperienza di Last Minute Market, trasmesso il 25 agosto su Rai Uno. Clicca qui per vederlo.
Questo articolo è già stato letto 4959 volte!