In via eccezionale mettiamo la diretta di Rai News 24 per documentare quanto sta succedendo…
Appena scoperto un asteroide che martedì 8 novembre 2011 passerà vicinissimo, tra la Terra e la Luna. Allertati i maggiori telescopi del mondo.
Non sono bastati i satelliti Uars e Rosat a mantenerci col fiato sospeso. Il prossimo 8 novembrel’asteroide 2005 YU55 passerà vicino alla Terra, sfiorandoci ad una velocità relativa di 14 chilometri al secondo. Ma quanto siamo a rischio? Poco, secondo gli esperti dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e della Nasa.
In queste ore, infatti gli esperti americani stanno dando avvio al monitoraggio con le antenne del Deep Space Network dell’agenzia di Goldstone, in California. Ciò che sappiamo è che l’asteroide ha un diametro di circa 400 metri, e da domani mattina sarà tenuto sotto controllo anche dal radar Arecibo.
Difficile da vedere ad occhio nudo. Secondo Giovanni Valsecchi, esperto di asteroidi dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) di Roma, il suo passaggio potrà essere seguito grazie all’ausilio di radar ma è probabile che verso la mezzanotte possa essere osservato anche dagli astrofili grazie all’ausilio di un telescopio professionale
Questo articolo è già stato letto 4656 volte!