Presentiamo le locandine delle attività estive per bambini/ragazzi organizzate dalla Cooperativa sociale ADAM 099 su…
Estate Baby, Estate Ragazzi ed Estate Sport: tornano anche quest’anno le tradizionali proposte estive della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, servizio che risponde sia alle esigenze di socializzazione e divertimento di bambini e ragazzi, sia ai bisogni organizzativi dei genitori durante le vacanze scolastiche, in linea con i principi che animano il Distretto Famiglia di Fiemme.
Una formula che è ormai consolidata, ma con qualche importante novità. Prima fra tutte l’introduzione di un servizio di anticipo dalle 7.30/8.00 alle 9.00: un’opportunità per i genitori lavoratori che sarà attivata con un minimo di partecipanti.
La seconda novità riguarda Estate Baby, la proposta per i bambini frequentanti la scuola dell’infanzia, che non si svolgerà più su turni bisettimanali, bensì settimanali, dal lunedì al venerdì: sei turni, dal 24 luglio al 1° settembre, con attività, a cura di Città Futura, all’interno di alcuni locali messi a disposizione dall’asilo di Cavalese (lavoretti, giochi..) e all’aperto (gite con pranzo al sacco, piscina..). Sono previsti 180 posti totali a un costo di 75 euro a settimana (85 euro con servizio di anticipo).
Per i più grandicelli i turni sono organizzati su due settimane, dal 24 luglio al 4 agosto e dal 7 agosto al 19 agosto. Estate Ragazzi, per 100 alunni di medie e elementari a cura di Progetto 92, propone, al costo di 180 euro, un ricco programma con scampagnate, attività all’aperto e attività in compagnia. Estate Sport (200 euro) propone, invece, settimane a tema (gli sport quest’anno sono pallavolo, minibasket, orienteering, zumbakids, calcio e altre attività di gioco e movimento) aperte a 60 bambini per incrementare il bagaglio motorio, in collaborazione con Centro Benessere Aretè Club. Il servizio di anticipo, per Estate Ragazzi ed Estate Sport, ha un costo di 40 euro a turno.
Anche quest’anno sono banditi i dispositivi elettronici, come cellulari, tablet e videogiochi: non solo per tutelare la privacy dei minori ed evitare la diffusione on-line di immagini non autorizzate, ma anche per permettere a bambini e ragazzi di riappropriarsi di spazi liberi dalla tecnologia, ritrovando il piacere e la gioia della socializzazione reale.
Le domande di iscrizione dovranno essere presentare entro le ore 12.00 di venerdì 28 aprile. Possono essere consegnate direttamente negli uffici della Comunità Territoriale della Val di Fiemme a Cavalese, inviate per posta, fax (0462.241322), e-mail (sag@comunitavaldifiemme.tn.it). Il materiale informativo e il modulo d’iscrizione sono scaricabili dal sito www.comunitavaldifiemme.tn.it, nella sezione La Comunità informa> Attività estive 2017.
Monica Gabrielli
Questo articolo è già stato letto 74360 volte!