La storia del piccolo Adan, tredicenne iracheno malato di distrofia muscolare e costretto a vivere…
Si è accasciato all’improvviso alle 11.30 in una suite del lussuoso hotel Metropole di Montecarlo, mentre con la moglie Daniela stava preparando i bagagli per rientrare a Milano
Mike Bongiorno si è sentito male e un medico ha tentato di soccorrerlo, ma poi ha dovuto constatarne il decesso. E’ morto così, poco prima di mezzogiorno, Mike Bongiorno, il personaggio più popolare della televisione italiana, una figura diventata di famiglia per milioni di italiani. Mike è stato stroncato probabilmente da un infarto mentre a 85 anni, ben portati, si accingeva a una nuova sfida televisiva su Sky. La sua salma è stata composta nella morgue della Somotha, la Societè Monegasque de Thanatologie. Nessuna camera ardente, poiché la moglie Daniela ha pregato le autorità consolari italiane nel Principato di accelerare il più possibile le pratiche burocratiche per trasferire il feretro a Milano, dove saranno celebrati i funerali.
LA VACANZA Mike Bongiorno era giunto a Montecarlo la scorsa settimana per una breve vacanza. Aveva cenato con la moglie e un amico, un importante imprenditore di origine italiana residente a Montecarlo. “Abbiamo scherzato – ha ricordato l’industriale – e mi sembrava in gran forma. Gli ho chiesto come stava, e lui mi ha detto: ‘non sono mai stato così bene”. L’imprenditore, quindi, è rimasto incredulo quando ha ricevuto la comunicazione che Mike stava male: “Mi ha chiamato la moglie, Daniela, dicendomi ‘vieni all’albergo, Mike è cascato…’. Quando sono arrivato al Metropole c’erano già i soccorsi e la polizia. Poi, nel corso della giornata, sono arrivati anche i figli”. Poi arrivata l’ora di partire, Mike e Daniela Zuccoli si sono messi a fare le valigie. Poco dopo le 11, Mike Bongiorno ha avuto il malore e si è accasciato sul pavimento. Secondo le poche indiscrezioni filtrate attraverso l’impenetrabile privacy del Principato, la signora Daniela ha subito chiamato la portineria e il medico, che dopo aver fatto a Mike un massaggio cardiaco, ha dovuto constatarne il decesso. All’hotel Metropole è giunto l’ambasciatore italiano a Monaco Franco Mistretta, che ha incontrato la signora Daniela. Secondo prassi, il nulla osta per il trasferimento della salma in Italia potrebbe essere rilasciato in tre giorni, ma la signora Daniela ha chiesto un’accelerazione delle pratiche burocratiche e non è escluso che Mike Bongiorno lasci il Principato, con destinazione Milano, già mercoledì.
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato alla signora Daniela Zuccoli il seguente messaggio: “La triste notizia dell’improvvisa scomparsa di Mike Bongiorno mi ha vivamente colpito e ha suscitato in me profondo rammarico. Egli e’ stato tra i creatori e i protagonisti della televisione pubblica e privata, e’ divenuto dallo schermo una presenza famigliare per lungo tempo nelle case degli italiani.
Mike Bongiorno resta uno straordinario esempio di laboriosita’ e capacita’ professionale, di simpatia comunicativa, di vicinanza al gusto popolare. Nel ricordare il suo coraggioso contributo alla Resistenza, il suo costante rispetto per le istituzioni democratiche e, sul piano personale, il suo tratto signorile e misurato, esprimo a lei, gentile signora, ai suoi figli e a tutti i famigliari l’espressione del mio sincero cordoglio”.
Questo articolo è già stato letto 6606 volte!