Ecco il link del sito del Corriere della Sera che ha pubblicato la notizia della…
Anffas Trentino in occasione dei 50 anni di Fondazione propone per le valli di Fiemme e Fassa la Mostra Aktion T4.
Si tratta di una mostra documentaria che riporta alla luce una pagina dolorosa e spesso poco conosciuta della nostra storia: l’atroce progetto di eutanasia nazista compiuto a danno di circa trecentomila disabili e malati mentali.
Il progetto, noto come Aktion T4, fu una sorta di mostruosa prova generale della Shoah.
L’iniziativa è di Anffas Trentino Onlus che quest’anno, in occasione delle iniziative per i cinquant’anni di fondazione, ha voluto rendere itinerante in tutte le valli trentine l’esposizione sul progetto Aktion T4. Realizzato in nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche, ebbe inizio prima dei campi di concentramento e terminò addirittura dopo la liberazione.
Nelle motivazioni che portarono prima alla sterilizzazione forzata, poi direttamente all’uccisione dei disabili, si trova l’assurda giustificazione a tale aberrazione: il Governo di Hitler poté infatti concepire un simile piano perché le sue idee poggiavano su basi scientifiche, politiche e culturali diffuse all’epoca in Paesi civilissimi. Partendo dai questi angoscianti fatti storici, la mostra che intendiamo presentare permette di interrogarsi sui temi dell’eugenetica, della scienza, dell’etica e delle politiche del potere ma vuole essere soprattutto un monito per non dimenticare, perché la linea di demarcazione che ha portato a queste derive ha, ancora oggi giorno, un profilo quanto mai labile.
Gianni Rizzi.
Coordinatore Fiemme e Fassa Anffas Trentino
Nella tua dichiarazione dei redditi, puoi devolvere il 5×1000 a ANFFAS Trentino Onlus. Scegli l’area dedicata al “sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale”, è sufficiente la tua firma e il numero del codice fiscale di ANFFAS Trentino Onlus: 01785780220.
Ci aiuterai così a sostenere i tanti progetti destinati ai nostri ragazzi! Per te un piccolo gesto, per loro una grande opportunità. Grazie! www.anffas.tn.it
Questo articolo è già stato letto 77691 volte!