Dal 14 al 20 Agosto a Tesero In questa settimana di Ferragosto dedicata alle vacanze…
Aperta ieri la mostra fotografica per commemorare i 60 anni del Gruppo Donatori di Sangue di Predazzo.
Sala Rosa del Municipio di Predazzo fino al 7 agosto 2016.
Il gruppo ADVSP di Predazzo compie sessant’anni e vuole celebrare un anniversario così importante con una mostra fotografica che ripercorre la storia dell’associazione dagli albori fino ai nostri giorni, un tuffo nel passato per riscoprire i valori che hanno spinto i primi donatori a fondare il nostro gruppo, che hanno animato tutti i donatori che ci hanno preceduto e con il lor esempio hanno spronato ciascuno di noi al dono gratuito del proprio sangue, per ridare una speranza di vita a chi ne ha bisogno, anche se non se ne conosce il nome e il volto. Questa è la vera gratuità, la molla che ci spinge ad un gesto così semplice, ma così prezioso.
La mostra è l’occasione per ricordare la generosità e la sensibilità che la nostra gente ha sempre dimostrato verso gli altri, ma ci dà la possibilità di rivitalizzare la nostra motivazione e pensare al gesto altruistico compiuto.
Le fotografie e gli altri reperti sono accompagnati da frasi che invitavano alla riflessione, per terminare con la visione dello spot, promosso dal Direttivo due anni fa e girato proprio nel nostro paese: un connubio tra storia ed innovazione, volto a sensibilizzare i giovani all’importanza della donazione del sangue e al volontariato in genere.
La mostra è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Gruppo Fotoamatori di Predazzo che ne ha curato la ricerca e la stampa delle istantanee.
A ricordo della particolare ricorrenza è stato inoltre pubblicato un piccolo opuscolo, curato dal giornalista Mario Felicetti e distribuito a tutti i donatori che fanno o hanno fatto parte della nostra associazione. Una testimonianza della storia passata, ricca di valori sempre attuali.
Questo articolo è già stato letto 52359 volte!