L’inverno è arrivato con il suo bel manto bianco e la quantità di neve accumulata…
di Pino Dellasega – Il passo accellera, il cuore sale in gola pur di esser lassù in tempo per vedere un altro tramonto, il tramonto al Cristo pensante.
Ancora una volta, in silenzio, guardiamo verso la lontana Val di Fiemme, dove il sole in perfetto allineamento con il Brenta, ci sta per regalare, come succede ogni giorno da milioni di anni, un altro tramonto.
Eppure anche questa sera siamo in pochi a vederlo, in pochi che sanno nutrirsi ancora di qualche emozione. A valle la gente rincorre i problemi dimenticandosi ancora una volta di questo regalo che il Creatore ci ha messo ha disposizione gratuitamente, ma forse proprio perchè gratis interessa poco.
Eccolo, questo sole infuocato che colora le Dolomiti con l’enrosadira e che in pochi minuti saluta un altra giornata di questo autunno straordinario.
Si vorrebbe cogliere tutto, ma non basterebbero nemmeno cento macchine fotografiche, perchè a grande velocità questo sole si inabissa tra le guglie del Brenta e il giorno fa posto alla notte.
Non servono parole, basta uno sguardo per capire quanto anche oggi siamo stati fortunati.
Prima di scendere, ancora un grazie a quell’uomo vestito di bianco, che forse sta pensando se ne è valsa la pena di creare alba e tramonti, se poi solo in pochi sanno apprezzarli.
Si torna a valle, tra il suono dei campanacci delle mucche al pascolo e le luci lontane dei paesi. Ci fermiamo, a cogliere ancora per un attimo tutto il silenzio possibile ed ecco che ad una ad una arrivano anche le stelle ad accompagnarci lungo il sentiero.
Un altro cammino dentro noi stessi…….. (Pino Dellasega)
Questo articolo è già stato letto 5709 volte!