Il 28 agosto è partita la spedizione guidata da Renato Bernard e composta da Iris…
Prosegue la fase di avvicinamento della spedizione italiana alla conquista del Cho Oyu 8201 metri, il sesto “ottomila” della terra partita il 28 agosto guidata da Renato Bernard e composta da Iris Haeusel e dalle guide alpine Anna Torretta, Aldo Leviti di Predazzo e Maurizio Ambrosino. Nonostante le difficoltà di comunicazione sono arrivate alcune immagini e dei piccoli flash quotidiani da parte dei componenti della spedizione. Stanno tutti bene e l’affiatamento del gruppo cresce insieme alla quota, oggi saranno al campo base a 5400 mt. Ecco alcune foto che Aldo Leviti di Predazzo è riuscito ad inviarci con il cell.
Ieri la mia famiglia mi ha fatto gli auguri di compleanno, mi hanno detto che erano dispiaciuti che non fossi lì con loro a festeggiare ma che nello stesso tempo sapevano che stavo festeggiando cercando di realizzare un grande sogno, ovvero arrivare in cima a questo splendido 8000, e in effetti è vero, per me è un sogno essere qui. Ho avuto una stretta al cuore nel sentirli, mi ha fatto molto piacere e vorrei ringraziarli degli auguri e del sostegno, festeggeremo come si devo quando ritorno!
grazie anche agli altri degli auguri, ricevo i vostri commenti sul blog anche se un po’ in ritardo..apprezzo molto il sostegno di tutti voi.
Per la cronaca, oggi siamo saliti al campo base intermedio, domani Sherpa e Jak salgono al campo base avanzato (il famoso ABC) a montare il campo, Io Aldo e Iris ci fermiamo qui un giorno in più mentre Anna e Maurizio salgono domani. Fisicamente siamo tutti sani, abbiamo metabolizzato molto bene il trekking di avvicinamento e non si è ammalato nessuno, qualche mal di testa da altitudine negli ultimi giorni ma è normale. Il gruppo è affiatato, avanti così
un abbraccio a tutti
Rena
Scritto alle 23:04
8 settembre Cho Oyu 2010 – campo base cinese
Ancora fermi al cb cinese,lento acclimatamento necessario.
Mauro e Anna tenderebbero a bruciare le tappe, per fortuna c’è Aldo che li tiene tranquilli. Iris reagisce bene. Oggi grande festa per il mio compleanno con tanto di torta
un saluto a tutti
rena
Giornata di riposo al cb cinese con piccola passeggiata e incontro con l’ufficiale cinese. Domani arrivano gli yak e il 9 lasciamo il campo,
un saluto a tutti i lettori del blog
con affetto
Renato
Oggi abbiamo Fatto una piccola gita di acclimatamento fino a 5000 poi abbiamo lasciato Tingri verso il cb cinese dove ci attende lo sherpa e tutto il materiale
5 settembre Cho Oyu 2010 – Tingri
Oggi siamo partiti da Shigatse in mattinata e abbiamo fatto il passo Lhakpa La 5267mt verso New Tingri. Poi ci siamo diretti verso il campo base dell’Eversest, arrivati al passo Pang La a 5150mt alle 17.00 abbiamo deciso di tornare indietro e andare a dormire a Tingri, mancavano infatti ancora 3 ore a Rongbuk e il collegamento era interrotto.
Questa sera poi sulla strada verso Tingri abbiamo finalmente ammirato il Cho Oyu, una emozione fortissima per tutti, la vera avventura inizia adesso!
il gruppo è molto affiatato, anche le due ragazze vanno molto d’accordo, avanti così..
Renato
4 settembre Cho Oyu 2010 – Shigatse
Prima di partire da Gyanse abbiamo visitato il monastero Pelkor Chode e il sua stupa di 7 piani, veramente notevole, poi siamo partiti per Shigatse. Qui abbiamo visitato il monastero Tashihungo e ammirato Dzong che è un palazzo molto simile al Potala di Lhasa, ma in miniatura.
posti incantevoli, al ritorno tutte le foto
Renato
Il blog di Predazzo ringrazia Claudia Boschetto, moglie di Aldo Leviti, per la preziosa collaborazione.
Questo articolo è già stato letto 6333 volte!