63° edizione del tradizionale Concertone delle Bande di Fiemme, patrocinato dalla Magnifica Comunità. Le Bande…
9a Fiera delle Imprese Simulate / 9th Practice Firms trade fair
29 – 30 – 31 Marzo 2017
SPORTING CENTER - PREDAZZO (TN)
Il Programma Simulimpresa è un programma destinato a promuovere la formazione nel campo amministrativo – commerciale, turistico e industriale, attraverso l’esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti).
L’obiettivo generale che si pone tale programma è quello di dotare gli utenti di competenze professionali nel campo della gestione e amministrazione delle imprese, nel campo dei servizi turistici, nel campo dei processi produttivi , a fronte del loro inserimento nel mondo lavorativo.
In ognuna delle aziende simulate si riproduce la struttura di un ufficio di un’impresa di un determinato settore o ramo di attività.
Gli allievi vengono collocati in una realtà produttiva nella quale possono apprendere e realizzare i diversi compiti richiesti. In questo modo terminano il corso con una concezione globale dell’attività d’ufficio, con una pratica equiparabile all’esperienza lavorativa, con capacità di adattamento al posto di lavoro, polivalenza e cultura d’impresa.
Gli esiti positivi della sperimentazione avviata nel 1994/95 con 5 C.F.P. ha suscitato notevole interesse sia a livello regionale sia a livello nazionale. Oggi la rete delle imprese simulate italiane si è estesa in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo una pluralità di attori pubblici e privati (I.T.C., I.P.S., C.F.P. ed aziende).
La metodologia della simulazione d’impresa, basata su action-oriented learning consente di operare oltre che sul piano delle competenze professionali, anche su quello motivazionale del singolo allievo. Il carattere fortemente innovativo di tale modello formativo è legato alla trasmissione di determinate competenze professionali, inserite all’interno di un profilo di riferimento per le singole figure lavorative. E’ importante ricordare che tale modello ha valore formativo e non produttivo.
I collegamenti con il mondo delle imprese sono indirizzati ad individuare i fabbisogni professionali emergenti, ai fini di una migliore e più adeguata proposta formativa per gli utenti.
L’ottica in cui ci si muove è quella di definire percorsi professionalizzanti che forniscano ai giovani un bagaglio di competenze ed abilità operative “spendibili” sul mercato del lavoro.
Il modello si presenta valido per tutte le attività di formazione, in quanto la simulazione d’impresa costituisce il luogo “naturale” ed il percorso integrativo “virtuale” rispetto all’azienda, efficace in tutti i casi di formazione, riconversione, riqualificazione ed aggiornamento professionale.
- individualizzare il processo formativo ossia ogni allievo ruota all’interno dei vari dipartimenti, svolgendo le mansioni predefinite per ogni singolo posto di lavoro, con tempi di permanenza legati al raggiungimento degli obiettivi prefissati
- sviluppare alcune capacità comportamentali, sia interne all’impresa simulata, sia esterne con le altre imprese simulate nazionali ed estere
- fornire risposte adeguate e coerenti con i bisogni delle imprese reali
- imparare a gestire un ruolo mentre si partecipa ad un processo di trasferimento di cognizioni tecniche
- aumentare la base motivazionale attraverso una maggior partecipazione ai processi di apprendimento, al clima cooperativo, alla percezione dei risultati occupazionali ottenibili, alla visibilità degli obiettivi e delle finalità, alla visibile coerenza tra finalità e metodi
- decidere ed assumere responsabilità quotidianamente per risolvere problemi reali che si presentano attraverso un cliente, fornitore oppure ritardo delle poste, ecc.
La manifestazione è resa possibile grazie all’impegno sul territorio dell’I.I.S. ”WEISSE-ROSE – ROSA BIANCA” di Predazzo e con il Patrocinio del Comune di Predazzo, del Comune di Cavalese, dell’APT Val di Fiemme, della Comunità territoriale di Val di Fiemme e della Provincia Autonoma di Trento.
Questo articolo è già stato letto 52632 volte!