Domenica 16 settembre, grande festa a Predazzo per festeggiare il ritorno delle mucche dall’alpeggio con…
Visto il successo ottenuto dalla manifestazione nelle edizioni precedenti, il Comitato Manifestazioni Locali di Predazzo e Bellamonte, ripropone anche per l’estate 2014 la festa dei Catanaoc.
Il format adottato nelle ultime edizioni è risultato vincente per cui si realizzerà anche quest’anno un percorso concentrato in un solo “rione” del paese, per rendere la passeggiata più godibile e per riuscire a conoscere in modo più approfondito una zona particolare del centro storico del paese.
L’intento, quindi, è quello di valorizzare al meglio i moltissimi particolari che caratterizzano ogni parte di questi luoghi, quali fontane, tabià, vicoli, rustici ed orti, passaggi, piazzette ed affreschi antichi, che altrimenti erano intravisti solo di sfuggita o magari nemmeno notati. Il rione coinvolto dalla festa quest’anno sarà il rione “Ischia”.
L’anima della manifestazione sarà sempre la stessa: saranno proposte forme di artigianato antico e attività lavorative ormai in via di scomparsa, musiche da ballo e da ascolto, l’assaggio di prodotti tipici del Trentino e pietanze tradizionali preparate dalle associazioni di volontariato di Predazzo.
Grazie all’ambiente più raccolto e all’assenza di un itinerario programmato i visitatori saranno liberi di girare a loro piacimento scoprendo così autonomamente luoghi ed angoli davvero suggestivi, richiamati dalle luci, dai suoni e dai profumi che usciranno dai catanaoc.
Si verrà sicuramente a creare un clima di festa e divertimento già dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, che richiamerà valligiani e turisti italiani e stranieri alloggiati nelle valli di Fiemme e di Fassa e nelle zone limitrofe.
L’allegria sarà assicurata grazie ai gruppi musicali che suoneranno nelle strade del “rione”. Sarà l’occasione per assaporare prodotti tipici del Trentino negli stand gastronomici, dove verranno distribuiti assaggi di prodotti Trentini e verranno presentati piatti tipici locali come patate “rostide” accompagnate da formaggio Puzzone, canederli e spezzatino, polenta con Tosela e lucanica, minestra d’orzo, dolci a base di mele, “smorm de pomi, flinchi“ e “fortaie”, dolci tipici della tradizione paesana.
Questo articolo è già stato letto 59636 volte!