Risale al 1946 la foto storica della processione della Madonna Assunta per le strade di…
Lo conferma il fatto che ben quattro alberghi del paese hanno annunciato il tutto esaurito, a ribadire l’importanza anche dal punto di vista turistico, dell’iniziativa, con la quale si vivacizza un periodo abbastanza smorto, almeno in Fiemme e Fassa, come quello autunnale.
Venerdì alle 21 sotto il maxitendone allestito dai giovani, dinamicissimi organizzatori della Taverna Aragosta presso il campo sportivo, in fondo a via Lagorai, ci sarà la prima
serata, con il ballo di apertura in compagnia del gruppo austriaco «Die Grafen».
Sabato alle 17, l’aperitivo in piazza e quindi, alle 21, la attesa serata bavarese (300 tavoli tutti prenotati a tempo di record) con il gruppo «Die Stockhialta». Infine, domenica 20, il momento più spettacolare, con la colazione bavarese alle 9 in piazza SS.Apostoli e quindi,
alle 11, la grande sfilata per le vie del paese (saranno percorse due volte) prima di portare i partecipanti al tendone delle feste.
Sarà qualcosa di eccezionale, visto che è annunciata la partecipazione di ben 38 gruppi.
Tra essi, cinque bande musicali, quelle di Predazzo, Moena, Egna, Folgaria e Anterivo, otto formazioni di Schützen (Fiemme, Fassa, Valli Giudicarie, Rovereto, Civezzano, Pinè, Val d’Ega e Trodena), i cannoni di Pinè, il carro dei cacciatori, il Principe Vescovo a cavallo, i corni svizzeri, le Schuhplatterin di Fiemme e di Canazei, carrozze, trattori, carri vari, gli Aizemponeri con un gruppo di Hallbergmoos (il comune germanico gemellato con Predazzo), i gruppi folk di Carano e Tesino, il carro dei formaggi, il gruppo Marascogn di Canazei, una bicicletta storica del paese riverniciata in rosso da parte dei Vigili del Fuoco che sfilerà, decorata dagli stemmi e dagli adesivi del Corpo, assieme ad una pompa d’epoca, ed altro ancora.
Nel pomeriggio sempre di domenica, a partire dalle 15, gran finale con il terzo gruppo musicale austriaco «Di Lauser», che già l’anno scorso ha ottenuto un successo strepitoso. Tre giornate intense, durante le quali non ci sarà davvero da annoiarsi, con piatti tipici distribuiti nel tendone e bevande, soprattutto birra, a fiumi. Sperando ovviamente che prevalgano la moderazione ed il buon senso, per non rovinare la festa con qualche bicchiere di troppo. Da parte degli organizzatori comunque, è annunciata la massima attenzione. M.F.
Questo articolo è già stato letto 49436 volte!