Per motivi logistici abbiamo dovuto spostare in avanti la data dell'inizio corso, quindi se non…
PREDAZZO – Ventun anni, di Predazzo, fotografo di professione e per passione. Federico Modica è tra i finalisti di uno dei concorsi fotografici più importanti al mondo, il Sony World Photography Awards. La sua opera è stata scelta tra le migliori dieci della categoria open e il prossimo 27 aprile la giuria stabilirà il podio. Comunque vada, la fotografia di Federico, insieme a quelle di tutti i finalisti, varcherà la frontiera e sarà esposta a Londra in primavera. L’idea di mettersi in mostra in una vetrina internazionale già lo eccita.
Come è nata la passione per la fotografia? «Come in un lampo. Fino a 15 anni non sapevo nemmeno che cosa fosse una macchina fotografia, poi
improvvisamente ho cominciato ad essere circondato da persone che amavano profondamente la fotografia. Ho avvertito in loro una passione torte e l’ho fatta mia, così ho comprato la mia prima macchina digitale. non senza fatiche economiche; ma ne è valsa davvero la pena..
Da passione a Lavoro…
‘Sì, a tempo pieno. Ho cominciato con il volley in serie Bl e mi sono specializzato nella fotografia sportiva. Da lì sono cominciate ad arrivare le prime richieste, non ultima la presenza nel comitato dei fotografi ufficiali per i mondiali Fiemme 2013.
Ci descrive la sua foto candidata alla vittoria del prendo Sony?
Si tratta della partenza di una gara d’atletica su pista, i mitici 100 metri. La tecnica che ho utilizzato si chiama mosso artistico o volontario, per dare l’idea del movimento e della velocità. Qual è il genere fotografico che preferisci? Il reportage, il foto giornalismo in genere è in assoluto la mia vera passione..
Lavorando non hai perso un po’ di questa passione?
«No, devo ammettere che molte persone fanno questo mestiere solamente per lavoro, senza il minimo desiderio; io, però, sono arrivato fin qui, con e per passione, nient’altro..
Andrebbe In una zona di conflitto a scattare le sue fotografie?
«Sì. partirei anche subito. Non avrei problemi a fare il fotoreporter di guerra. In Italia, ultimamente, quali fatti avrebbe voluto raccontare con la fotografia? «Sicuramente L’Aquila dopo il terremoto. Poi un giorno mi piacerebbe fotografare l’Etna in eruzione, vivo un forte attaccamento alla natura dato il posto dove sono nato..
Progetti per il futuro?
«A settembre un mese in America dove andrò in un ranch a fotografare i cavalli. Da ragazzo ho praticato seriamente l’equitazione e seguo sempre le gare di cavalli. http://www.federicomodica.com
M. Ci. L’Adige
Federico Modica collabora attivamente con il Blog di Predazzo regalando emozioni con le sue splendide immagini, ed è anche autore di articoli multimediali sul nuovissimo portale informativo della Valle di Fiemme: www.valledifiemme.it .
Grazie Federico e tanti tanti auguri da tutto lo Staff del blog di Predazzo.
Questo articolo è già stato letto 5996 volte!