L’AMMINISTRAZIONE INCONTRA GLI ULTIMI NATI DEL MILLENNIO L’amministrazione comunale di Predazzo ha incontrato i coscritti,…
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA I PRIMI NATI DEL MILLENNIO
I coscritti del 2000 sono stati accolti in municipio dall’Amministrazione comunale, come ormai tradizione di fine anno, per un momento di incontro e conoscenza reciproca. Un’annata particolarmente numerosa con 57 residenti, di cui 34 femmine e 23 maschi. Ai neomaggiorenni presenti la sindaca Maria Bosin e l’assessore Giovanni Aderenti, affiancati dalla vicesindaca Chiara Bosin, hanno rivolto il saluto dell’Amministrazione, dando loro il benvenuto nella vita adulta a nome dell’intera comunità.
Si è posto l’accento soprattutto sull’importanza dell’essere cittadini attivi e partecipi alla vita sociale. Messaggio ribadito anche nel video mostrato ai ragazzi, uno stralcio dello spettacolo di Roberto Benigni sulla Costituzione in cui l’attore sottolinea come i principali nemici della Carta siano l’indifferenza alla politica e la scelta di non votare.
La partecipazione attiva passa anche dal mettersi al servizio della comunità in prima persona, come ribadito da alcuni membri dell’Associazione Donatori Volontari Sangue e Plasma, che hanno parlato dell’importanza della donazione di sangue, mostrando anche il cortometraggio girato alcuni anni fa dalla sezione di Predazzo con lo slogan finale “Essere donatori volontari è una necessità, è un diritto, è un’occasione per contare”.
Presente anche il comandante dei Carabinieri di Predazzo, il maresciallo maggiore Massimo Zangrando, che ha ribadito l’importanza della legalità, invitando i ragazzi ad essere d’esempio per gli altri.
Ai coscritti è stata regalata una copia della Costituzione (una versione illustrata e spiegata ai più giovani) e una chiavetta USB contenente la Costituzione, lo Statuto d’Autonomia e lo Statuto del Comune di Predazzo.
Questo articolo è già stato letto 151216 volte!