AVVICINAMENTO ALL’ALPINISMO GIOVANILE. In ricordo di Marino e Giulio Gabrielli Seler PROGRAMMA DI MASSIMA: ARRAMPICATA -…
Le proposte autunnali della biblioteca di Predazzo per bambini e ragazzi
Leggi in Tandem: volata a due nel mondo della fantasia è un concorso dedicato a tutti i piccoli lettori fino ai sette anni che insieme ad un “grande“ (mamma, papà, nonni, fratelli, zii o …semplici amici !!!) si impegnano a leggere almeno 5 fiabe tra quelle disponibili presso la biblioteca di Predazzo e a rispondere alle domande riportate sulla scheda di partecipazione.
Il termine ultimo per la consegna delle schede è mercoledì 14 dicembre 2011 mentre l’appuntamento per la Festa dei piccoli lettori, con fiabe animate “ricchi premi e cotillons” è fissato per sabato 17 dicembre alle ore 17 presso la sala interrata della biblioteca di Predazzo.
Venerdì 2 e 9 dicembre sempre alle 17 presso la sala della biblioteca sono in programma per tutti i bambini delle letture animate di fiabe con il gruppo teatrale Arjuna.
Quest’anno la biblioteca di Predazzo ha scelto infatti di proporre ai propri piccoli lettori un viaggio nel mondo delle fiabe perché, come ci dice Bettelheim, nulla è in grado di arricchire e di divertire sia i bambini che gli adulti quanto la fiaba popolare.
Quel “C’era una volta” introduce il lettore in una dimensione fantastica, stimolando l’immaginazione a compiere un salto in un altro tempo e in un altro spazio.
Le fiabe sono metafora della vita e della crescita dell’uomo. Esse, più di qualsiasi altro racconto moderno, dicono al bambino che una lotta contro le gravi difficoltà della vita è inevitabile, è una parte intrinseca dell’esistenza umana, e che soltanto chi non si ritrae intimorito ma affronta risolutamente le avversità inaspettate e inevitabili può superare tutti gli ostacoli e alla fine uscire vittorioso.
La narrazione di una fiaba possiede poi una caratteristica intrinseca: non sopporta la lontananza, adulto e bambino devono stare vicini, sentirsi e ascoltarsi, coltivare e rafforzare il loro piacere di stare insieme.
La partecipazione è gratuita, basta rivolgersi alla biblioteca di Predazzo in via Degasperi 12, tel. 0462/501830
Per maggiori informazioni: [ ] Contattare la biblioteca di Predazzo tel. 0462/501830
Questo articolo è già stato letto 7292 volte!