LA GARA BREVE PIU’ DURA AL MONDO, ARRIVA IN ITALIA: 400 METRI E 36% DI…
Una corsa di 400 metri, che sarà mai. Peccato che quel breve tragitto sia da percorrere su una ripida salita che raggiunge i 200 metri di altezza.
L’evento Red Bull 400 è nato per conquistare i trampolini di salto con gli sci più spettacolari d’Europa e del Nord America, e per la seconda volta in Italia, in Val di Fiemme, nello Stadio del Salto iridato G. Dal Ben di Predazzo, porterà i velocisti di tutto il mondo ad una delle prove più dure da affrontare.
La gara di Predazzo è inserita nel circuito che coinvolge 13 paesi in tutto il mondo. La competizione premierà chi, nel minor tempo possibile, riuscirà a raggiungere la vetta del trampolino di salto con gli sci: un percorso faticosissimo con una pendenza massima di 38° (78%) in soli 400 metri.
Svolta individualmente o a staffetta (squadra di 4 persone), la gara sarà suddivisa in batterie di qualifiche e finali. Partendo dal parterre, i partecipanti dovranno raggiungere la cima del trampolino. Ad ogni batteria parteciperanno 50 concorrenti che effettueranno una partenza in linea.
Il numero massimo dei partecipanti è 800.
Oltre al Red Bull 400, lo Stadio del Salto di Predazzo a partire dal 1989 ha ospitato innumerevoli gare nazionali e internazionali come le Coppe del Mondo FIS di Salto Speciale, Combinata Nordica e tre Campionati del Mondo FIS di Sci Nordico (1991, 2003 e 2013).
Le iscrizioni sono aperte!
Questo articolo è già stato letto 96903 volte!