Incontro aperto alla popolazione VENERDI’ 16 MAGGIO 2014 ORE 20.30 SALA CONSILIARE COMUNE DI PREDAZZO NORDIC WALKING per…
La serata si lega alla positiva esperienza avvenuta durante lo scorso anno scolastico con i ragazzi delle 5° elementari di Predazzo, dove gli alunni hanno potuto sperimentare le fasi del primo soccorso partendo dalla corretta chiamata al 118 e all’esecuzione delle prime manovre di salvataggio nei primi e fondamentali 7 minuti.
L’inalazione di un corpo estraneo in età pediatrica, è un evento frequente e rappresenta un’emergenza, il cui rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi a volte fatali per il bambino.
Purtroppo in Italia l’ostruzione delle vie aeree nel bambino provoca ancora 1 DECESSO ALLA SETTIMANA (dati del SIP – Società Italiana Pediatria).
Ben 50 bambini all’anno perdono la vita per un motivo la cui causa è per il 27% accidentale; ciò significa che facendo un po’ più di attenzione verso i nostri bambini potremmo ridurne il decesso.
Dal momento che esistono manovre semplici, alla portata di tutti (genitori, nonni, insegnanti, baby sitter…) che possono ridurre drasticamente queste tristi statistiche, la Croce Rossa Italiana – Val di Fassa Moena – organizza una serata interattiva sulle manovre salvavita e la prevenzione degli incidenti nell’età pediatrica.
Siete tutti invitati a partecipare alla serata, perchè “salvare un bambino è salvare il mondo intero”.
Il video non vuole essere un sostituto della serata o del corso, ma solo una informativa perchè “peggio di non fare, è il non sapere”.
Questo articolo è già stato letto 38693 volte!