Mostriamo il nostro VOLTO a chi pare non comprendere quanto sia importante PER TUTTE NOI…
PREDAZZO mercoledì 15 febbraio 2017 ore 20,30 presso Aula Magna Comune di Predazzo
L’accompagnamento al fine vita è un momento delicato e importante che necessita di essere conosciuto, sostenuto e valorizzato.
Le cure palliative (dal latino PALLIUM “mantello, protezione”) consistono nell”assistenza delle persone che presentano una patologia che non risponde più alle terapie, fornendo particolare attenzione al controllo del dolore e dei sintomi.
Le cure palliative rispettano la vita e considerano la morte come un evento naturale; il loro scopo è quello di garantire la migliore qualità di vita possibile, fino alla fine.
Le cure palliative hanno carattere interdisciplinare (sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali) e rispondono alle necessità ed esigenze delle persone malate nel luogo in cui si trovano o che hanno scelto per essere curate, presso la propria abitazione o in un ambiente più strutturato (es. Hospice).
PRENDERSI CURA DELLA PERSONA LA REALTA’ DELLE CURE PALLIATIVE.
LE CURE PALLIATIVE:
Perché, quando, come, a chi: la Rete delle Cure Palliative nella P.A.T Gino Gobber, Massimo Melo U.O. Multizonale Cure Palliative APSS
L’INTEGRAZIONE OSPEDALE TERRITORIO NELLE CURE PALLIATIVE:
L’Attività Integrata DH – Oncologico con le Cure Palliative Monica Giovannini - U.O. di Medicina Ospedale di Fiemme, Luca Nardelli – Coordinatore Integrazione Ospedale-Territorio
IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE: QUALE RUOLO NELLE CURE PALLIATIVE?
Le difficoltà e le sfide per un nuovo e diverso impegno. Marialuisa Dellagiacoma, Alberto Moser – Medici di Medicina Generale Valle di Fiemme.
ENTRARE NELLE CASE: IL DELICATO APPROCCIO EGLI INFERMIERI
Sara Braito, Adriana Dallafior, Monica Claus Servizio Infermieristico Territoriale Valle di Fiemme
IL VOLONTARIATO: PUNTI DI FORZA PER UN MIGLIORE SVILUPPO DELLE CURE PALLIATIVE:
Milena Vanzo Fondazione Il Sollievo Val di Fiemme Onlus, Dal Rì Cecilia e Cattoni Roldano Fondazioni Hospice di Trento – Volontari del Fare e dello Stare
TUTTA LA POPOLAZIONE E’ CORDIALMENTE INVITATA!
Questo articolo è già stato letto 48466 volte!